Pagine

BIOGRAFIA

Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.

giovedì 26 settembre 2019

Si parla molto di rispetto  dell'ambiente, di quello che si deve fare e un nuovo modo di vedere le cose, ma erano già pensieri che vivevo 60 anni fa, quando si facevano le battaglie per un "Carso pulito" o mantenere le "acque dell'Isonzo pure". Belle cose, ma se non cominciamo a rispettare noi stessi, ciò che ci circonda anche le piccole cose, delegando sempre ad altri, tutto continuerà a sgretolarsi come i ghiacciai. Dobbiamo trovare la forza dell'appartenenza ad un pianeta che dev'essere non solo la nostra casa ma una realtà alla quale dobbiamo voler bene.

lunedì 23 settembre 2019

Settanta anni fa moriva R. Strauss, compositore intenso che sapeva con la sua musica far nascere molteplici emozioni...ascoltandolo pensavo come oggi sia necessario educare alla musica! Ritrovare nelle armonie e nell'arte l'equilibrio che a molti sta sfuggendo.

giovedì 5 settembre 2019

Un artista che continui sempre a scoprire è Emilio Vedova. La sua pittura sempre attuale è intensa e graffiante. Un ultimo contributo al suo lavoro è il documentario recentemente uscito che ha visto la partecipazione di T. Servillo. Lo spazio che Venezia a Punta della Dogana a lui dedica è una tappa che va certamente fatta!

domenica 1 settembre 2019

A Mosca in questi giorni è uscito un libro dedicato ad Ekaterina Genieva, donna di grande conoscenza e sensibilità, che nella sua vita ha lasciato tracce intense e profonde nella cultura e nel riconoscere i valori dell'uomo. Figura che dev'essere ricordata come esempio "in questa giornata dedicata al creato" e da scoprire in questo periodo dove trionfa l'inutile e un virtuale povero di valori.