Troppi violenti credono di essere eroi, pietà per gli uomini che permettono che i diritti degli altri vengano erosi. Spalanchiamo le finestre, abbandoniamo la rabbia, agiamo con "amore" e rispetto. Il vento soffia, spesso portando voci di disperazione, lasciamo che il tramonto ci avvolga, accompagnato dall'angelo della riconciliazione, insegnando ai nostri figli il valore del dialogo e del buon senso...
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
lunedì 30 novembre 2020
domenica 29 novembre 2020
sabato 28 novembre 2020
venerdì 27 novembre 2020
L' amico...
giovedì 26 novembre 2020
“Uno sguardo per un sorriso”.
mercoledì 25 novembre 2020
martedì 24 novembre 2020
lunedì 23 novembre 2020
Come un corso d'acqua.
domenica 22 novembre 2020
All'inizio sembra che sia una lotta impari, poi pensi "io ho dei sogni", sei convinto di arrivare dove vuoi, ma ti confronti con i limiti della vita. La tua debolezza ti impedisce di andare oltre, sei stanco delle cattive notizie. Abbandoni le frustrazioni e ti conforti con una umanità solidale. C'è sempre un angelo che ti sussurra la giusta strada.
sabato 21 novembre 2020
Lettera:
venerdì 20 novembre 2020
Tutto si svolge attorno a noi, ironia della vita non pensavamo a questo caos. Venti, montagne, stelle attorno a noi, vedono il dolce-amaro che ci circonda, troppa ignoranza e arroganza hanno pervaso anche chi credevi saggio... Angoscia e forza si combattono, in un duello che pare impari! Sorridiamo, un raggio di sole uscirà da quella fessura...tra poco passerà la cometa.
giovedì 19 novembre 2020
Camminando in questi giorni, lungo le strade della città deserta, negli orari che ti è consentito, gli edifici sussuravano ed evocavano sensazioni positive, dicendo " noi siamo qui da anni, è ne abbiamo vissute di storie!" Sono sensazioni rasserenanti, capaci di risvegliare la speranza che sgorga dalla nostrana anima, in questi momenti angusti, dobbiamo superarli, pensare ad essere solidali, trovare la strada che ci porta fuori dal labirinto, in un momento ove non troviamo più i significati. A. Tarkovskij affermava: "L'immagine non è questo o quel significato espresso dal regista, bensì un mondo intero che si riflette in una goccia d'acqua". Il mondo non è qualcosa di formale, ma nasce da un autentico senso della vita.
mercoledì 18 novembre 2020
Osservando quello che accade, l'agire delle persone, mi viene in mente l'ironia di Erasmo da Rotterdam, quando in particolare nella prima parte "dell'Elogio", mette alla luce come tutte le cose hanno due facce. Il bello/brutto, la cultura/ignoranza e viceversa. Gli uomini tristemente oggi, che dovrebbero guidarci fuori dalla tragedia, recitano una commedia, barcamenandosi nell'equilibrio instabile delle convenzioni sociali. Non comprendono che semplicemente bisogna capire e far capire, la realtà, per rendere tollerabile questa vita. Non possiamo rimanere sempre naufraghi.
martedì 17 novembre 2020
Scriveva J. W. Goethe, (frammento sulla natura): "Crea forme eternamente nuove; ciò che esiste non è mai stato; ciò che fu non ritorna. ...tutto è nuovo, eppur sempre antico. Viviamo in mezzo a lei, e le siamo stranieri. Essa parla continuamente con noi, è non ci tradisce il suo segreto. Agiamo continuamente su di lei..."La vita è la sua più bella scoperta, la morte, il suo stratagemma per ottenere molta vita..." ...Viviamo la natura e non uccidiamo i suoi processi di rigenerazione...lei vive ...accompagniamo gli eventi rispettando gli spazi e lasciamo che trionfi nella sua evoluzione che sarà la salvezza dell'uomo.
lunedì 16 novembre 2020
I. Kant affermava: "La mano è la finestra della mente".
domenica 15 novembre 2020
sabato 14 novembre 2020
Scriveva Oriana Fallaci: "Mens sana in corpore infirmo", perché ragiono, scrivo, combatto come prima e più di prima. È come se la mia mente fosse del tutto estranea al mio corpo. - Difficile in questi momenti dividere il corpo dalla mente, il corpo che si trova limitato, prima libero, ora é dietro una mascherina, perché vuole vivere...la mente, vuole uscire, spaziare, gioire, ma rimane chiusa, troppe notizie fanno paura. La brutale verità, è giusto saperla, ma dobbiamo costruire pensieri positivi, non proporre solo negatività! L'indifferenza non paga, ma vivere la vera coscienza si! Parlare solo per far notizia a volte ambigua, non ha valore, troppe bocche si aprono, quando un silenzio sarebbe più costruttivo. Si è ripreso a piangere, si corre il rischio di perdere forza di pregare, anche il "Signore" sembra non abbia più lacrime, eppure è lì, pronto ad allungare la mano per esserci d'aiuto. Non dobbiamo mai tradire in ciò che crediamo.
venerdì 13 novembre 2020
Eppure non siamo manichini!
giovedì 12 novembre 2020
martedì 10 novembre 2020
GIORNATA MONDIALE DELL’URBANISTICA
Un buon governo dovrebbe sempre più prestare attenzione ad una estesa operazione di “restauro” territoriale, ridare forma e qualità alle aree compromesse, senza identità, che si vengono a creare in spazi che fino ad alcuni anni fa erano ridenti ed operativi. Bisogna essere capaci di “valorizzare la bellezza” già presente e ridare forma alle aree dismesse. La riqualificazione territoriale perché abbia successo, occorre che sia guidata da idee illuminate e da risorse adeguate. In questa giornata, dobbiamo ricordare la cultura delle "buone pratiche" come modello da riconoscere e condividere. L’urbanistica come pensiero di interventi di qualità e valore territoriale, pensieri virtuosi che contribuiscono a modificare il vivere quotidiano.
lunedì 9 novembre 2020
Funesto questo virus, che penetra anche nelle vie più romantiche delle città. Città deserte, oggi aggredite da manifestazioni, alla ricerca di risposte al disagio, alla paura, alla richiesta di quale futuro?
domenica 8 novembre 2020
Cara America, come tanti altri, dovresti rileggere J. Kerouac, pensare alla Dichiarazione di Indipendenza, 1776 "Tutti gli uomini sono creati uguali...dotati dal loro Creatore di certi diritti inalienabili...Vita, Libertà e ricerca della felicità." Riflettere poi alle affermazioni di H. Miller: " L'uomo eternamente turbato dai problemi dell'umanità, o non ha problemi suoi o si è rifiutato di affrontarli". ..."La nostra meta non è mai un luogo, ma un modo nuovo di vedere le cose".
sabato 7 novembre 2020
Ore 22:00 ...Ttutto di nuovo chiuso! Le sirene tornano a suonare, una litania che porta tristezza, già la notte è più buia di prima. Vuoi liberare i sogni alla ricerca della gioia, il dolore non è dolce, ma l'amore conforta e ti aiuta ad abbandonare la solitudine e l'amarezza di questo tempo. Un sorriso e uno sguardo dolce danno forza!
venerdì 6 novembre 2020
Un amico, un "poeta", un uomo! Maurizio Zanon, compagno di momenti che rimangono nel ricordo e allo stesso tempo pensi quanto sia stato fortunato nella vita averli vissuti assieme, stupisce ancora una volta con la sua poesia, curiosa, incisiva, coinvolgente. È uscita in questi giorni una sua raccolta di poesie e non solo, per Carello editore, "Curiosità Poetiche". Sono poesie di oggi, dove scopri come il poeta nella sua maturità, esprime sensazioni vissute con intensità, richiamandosi alla realtà quotidiana e alla sofferenza causata dal momento in cui viviamo, non dimenticando mai la sua Venezia. Piacevole poi, è la sezione dedicata alle " poesie scritte nel me parlar". Non dimentico la parte di raccolte di lettere e scritti, su di lui da parte di critici o poeti come M. Stefani e A. Vianello. Il libro si conclude con "una rivelazione intima del poeta". La forza racchiusa nella poesia, ci deve accompagnare in questi momenti in cui corriamo il rischio di perdere i valori della vita, Zanon testimone di questi tempi, con la sua poesia " soffia il vento della speranza".
giovedì 5 novembre 2020
Questo mondo non è pazzo, non facciamoci prendere dalla rabbia, non è la solitudine la risposta, il cuore vuole vivere e la speranza che la strada percorsa è giusta, la trovi nella forza dell'amore. Vi è sempre una via d'uscita, dobbiamo solo cercarla ed avere la certezza, che anche questa prova verrà superata. Nessun rumore insopportabile, può cancellare il canto della nostra gioia di esistere.
mercoledì 4 novembre 2020
martedì 3 novembre 2020
Vienna