Le colombe continueranno instancabili a portare il simbolo della pace.
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
giovedì 31 dicembre 2020
Le colombe continueranno instancabili a portare il simbolo della pace.
mercoledì 30 dicembre 2020
Il silenzio della natura dentro
martedì 29 dicembre 2020
Chi ci porterà fuori da questo vortice assurdo che ci ha colpiti, quale condottiero cavalcherà il destriero che ci guiderà verso orizzonti di serenità, certamente la scienza e un giusto governare. Ricordo alcuni frammenti di poesie di G.Corso: "Oh per quale follia, ancora quella sconfinata solitudine dove l'illusione parlava il dialetto della libertà". Mi piace illudermi che qualcuno faccia sue queste parole"...logico che ci trovassimo senza radici...perché siamo diventati noi le radici...".
lunedì 28 dicembre 2020
domenica 27 dicembre 2020
"La vita è troppo bella vivi!
sabato 26 dicembre 2020
Stefano pieno di grazia e di fortezza, faceva grandi prodigi e miracoli tra il popolo. (Atti 6,8-10)
venerdì 25 dicembre 2020
Affermava Ferlinghetti: "La cosa più importante è imparare a respirare".
giovedì 24 dicembre 2020
La luce della vita toglierà le ombre dalle nostre finestre!
mercoledì 23 dicembre 2020
martedì 22 dicembre 2020
Sei a casa, prepari qualcosa da mangiare, poi ti aggrappi ai ricordi, vai alla libreria e scopri qualche vecchio libro, "Il piccolo libro dei pensieri positivi" Èlisa Brune. Sfogli la prima pagina e ti colpisce: "Di cosa si può essere sicuri? L' avvenire è imprevedibile, il passato ci sfugge appena trascorre"...Quanto è attuale, allora vai all'indice ...ti colpisce - "la sindrome del gladiatore"...Si dice che il mondo va male. Probabile, ma non avrei voluto nascere in un'altra epoca. Prima di tutto perché sarei già morta...- Ogni tanto qualcuno domanda: cosa vi dà la libertà? Parlatemi del vostro modo di vedere il mondo"...Mmm...
lunedì 21 dicembre 2020
La "virtù" che dovremmo avere in questo tempo è capire come la conoscenza ti permette di avere un giusto equilibrio e l'esperienza sostenere che gli orizzonti non saranno più quelli pensati. La scala dei valori non deve cambiare, dovremmo però ritagliare più tempo per noi stessi, essere più disponibili verso gli altri, è dar vita ad una relazione di aiuto, come affermava Rogers. Apprezzare le piccole cose, arricchire la nostra vita con valori, che appartengono al mondo dei significati.
domenica 20 dicembre 2020
Quale scuola rimane?
sabato 19 dicembre 2020
Nuove avversità arrivano come un treno in orario.
venerdì 18 dicembre 2020
"Nessuno ti capisce meglio di te stesso, ma se qualcuno cerca di farlo è perché ti ama".
giovedì 17 dicembre 2020
Di giovedì...frasi, citazioni, poesie per bambini e l'infanzia.
Di giovedì...frasi, citazioni, poesie per bambini e l'infanzia.
mercoledì 16 dicembre 2020
La forza di un artista è nella sua instancabile ricerca, la capacità di rendere un'opera all'apparenza statica, dinamica e farla vivere di vita propria. Sono scatole trasparenti "box" quelle che fa T. Marongiu, "arte compatta", si chiama, ma di fatto è un'esplosione di movimenti in una tridimensionalità elastica, un lavoro ragionato, dove anche ciò che può sembrare improvvisazione appartiene all'opera. Tinamaria Marongiu artista sensibile che trasforma il suo lavoro in un "box" pieno di emozioni.
martedì 15 dicembre 2020
G. Snyder 1965: ..."cerco sempre di tenere a mente la storia e la natura selvaggia insieme, affinché le mie poesie possano accostarsi alla giusta misura delle cos'è, in contrapposizione all'ignoranza e al disequilibrio dei nostri tempi".
lunedì 14 dicembre 2020
domenica 13 dicembre 2020
sabato 12 dicembre 2020
Vi sono della vie che quando le percorri, pensi non sia mai passato nessuno, sembra strano, sono strade particolari, silenziose, ma se ascolti con attenzione, senti ancora voci di tempi andati, carrettieri, amanti, notabili, lattai, tutti alla ricerca del sogno: "La musa della vita", lei passa, non è un'illusione. Può essere lunga la strada, ma certamente la incontrerai, non perdere ciò che ti viene donato.
venerdì 11 dicembre 2020
giovedì 10 dicembre 2020
Di giovedì...frasi, citazioni, poesie per bambini e l'infanzia.
INTRODUZIONE
Di giovedì...frasi, citazioni, poesie per bambini e l'infanzia.
mercoledì 9 dicembre 2020
Rileggendo i taccuini futuristi di U. Boccioni, comprendo sempre più come la tensione tra realtà e ideale sia una costante che possa travagliare l'artista. Affermava: "...bisogna che mi confessi che cerco, cerco, cerco, e non trovo. Troverò?...Anzi tutta l'arte mi pare vecchia, voglio del nuovo, dell'espressivo, del formidabile". (14 marzo 1907)
martedì 8 dicembre 2020
Ricordando L. Menapace... che aveva detto: "La Resistenza mi ha insegnato a convivere con la paura e a superarla. Ora liberiamoci di questo virus". mi è venuto in mente un pro memoria di G. Rodari:
lunedì 7 dicembre 2020
domenica 6 dicembre 2020
Le emozioni sono dirette verso gli altri; le emozioni sono sempre sociali. Allo stesso modo pensare è una funzione sociale persino nella persona più solitaria"...affermava Schilder.
sabato 5 dicembre 2020
venerdì 4 dicembre 2020
Ormai la sera si fa fredda, lungo le strade cerchi gli odori del S. Natale, alle 18:00 anche il profumo delle caldarroste mestamente nelle piazze svanisce. Tutti corrono più veloci, dimenticando che le mascherine debbono coprire anche il naso...Penso alla bianca marina che dava serenità al mio cuore, è un'immagine, deve rimanere lì, perché la speranza non tramonta mai, appartiene al mondo che da piccolo, faceva esplodere la gioia per la vita.
giovedì 3 dicembre 2020
"Coloro che pensano che la poesia sia disperazione non sanno che la poesia è una donna superba e ha la chioma rossa".
(A. Merini)
mercoledì 2 dicembre 2020
Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro, però quando serve starò vicino a te...posso offrirti la mia mano perché ti sostenga e non cada...ho pregato e ringraziato Dio per te...
(J. L. Borges)
"Al mondo sono molte le persone intelligenti, ma tra queste ben poche vogliono conoscere se stesse".
(G.S.)