Pagine

BIOGRAFIA

Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.

domenica 28 febbraio 2021



Ti guardi attorno e ti accorgi

che quello che interessa è 
solo 
vincere?
Tu lascia che sia e continua
a vivere.
Vincere, sempre
Pare che sia necessaria esperienza
dall'urlo che intoni nascendo
all'ultimo giorno che ti bevi
vivendo:
devi vincere 
sempre - dicono -
o sotto il tappeto
nasconderai la polvere
che non riesci a ingoiare.

(Chiara)

Vorrei che ogni tanto
qualcuno
lungo le strade della vita
mi gridasse come ai ciclisti:
"Resisti!"
O anche senza la erre,
mi rincuorasse: "Esisti"
"Esisti"

(Chiara)


sabato 27 febbraio 2021

Non scordiamo le cose semplici, incisive, che hanno motivato momenti in cui respiravi aria di ribellione e speranza.


"Una scala capovolta appoggiata al cielo 
Un’onda che sta per infrangere su una spiaggia
Un uccello in volo che sta per gridare
Due sirene che si cantano l'un l'altra
Segnano il luogo dove una storia 
è finita".

L. Ferlinghetti

Non dimentichiamo J. H.



venerdì 26 febbraio 2021

IL PENSIERO PUÒ ESSERE...

UN GRAFFIO!

La natura informe ha sempre avuto un fascino, giorno dopo giorno, alla ricerca del ritmo vitale, del "graffio pensiero".
Qualcosa che riesce a smuovere, scuotere da quel torpore che questo tempo fa penetrare dentro di te, un graffio scuote e incide, risveglia, a volte con dolore, perché  la realtà non é quella che pensavi. Dobbiamo ritrovare la rete infinita, i legami che abbiamo lasciato, causa del caotico vivere che ti condiziona, che  non é certo quello che tu vuoi.



giovedì 25 febbraio 2021

I diritti umani inalienabili, vanno difesi nel loro complesso. Afferma monsignor Gallagher: "si deve...riscoprire il fondamento dei diritti umani, al fine di attuarlo in modo autentico".

L'impatto con la vita per molti è ancora dentro un reticolato, non solo fisico, ma anche nella mente di coloro che non riconoscono la "dignità e il giusto valore della persona umana". Si parla di fraternità universale, poi si uccidono fratelli, sorelle o genitori, per un potere economico o per una ricchezza che non renderà  felici. Mai come ora "l'uomo è solo"!
Si uccide...spesso con atti vili...non vi è traccia di pentimento o rimorso.
Libertà e giustizia è il grido che noi tutti dovremmo inalzare, ma veniamo soffocati dalla prepotenza e dalla violenza, di coloro che non rispettano la cultura della verità: che tutti siamo uguali e "figli".



mercoledì 24 febbraio 2021


In ricordo di L. Ferlinghetti

Attraversa l'anima

come una lama
e ne sonda i paesaggi
ora mesti, ora bui
dove corvi neri come pece
gracchiano così forte
da grattarti le pareti del cuore.
Percorre deliziosi giardini
decorati da candide margherite
a scaldarti da un tiepido sole primaverile.
Ma quando la sua linfa
giunta all'apice scoppia
il foglio si macchia.
Unico tampone per tale ferita.

C. Bukowski

Chi sei chi sono
inconoscibile a me stesso e agli altri
sciarada inutile che il tempo fa suo in un
abbraccio mortale
lottiamo contro il male del mondo
solo le speranze vivide accese come fiaccole nel buio.

Da "Gazzella del mio desiderio" M. Stefani - disegni G. Cudin

martedì 23 febbraio 2021

Se i sentimenti dell'umanità fossero identici, dovrebbero far nascere in tutti la stessa approvazione o disapprovazione... Ma questo non esiste! Pensiamo a Hume che affermava:"...bisogna rinunciare al sistema che fonda il sentimento morale sull'amore di se stessi".

Perché allora si perde il "germe del bene"? Fa parte dell'inclinazione dell'uomo, troppo spesso vede solo se stesso, giudicando gli altri, dimenticando cosa fa lui...
La parabola affermava...:"Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello...".



lunedì 22 febbraio 2021

Il tuo cuore non può rimanere solo

il mondo non riesce a riempirlo se non vi è amore,
non dimenticare la poesia,
è l'ingrediente giusto
per renderti a volte felice,
altre riflessivo.
Non perderti,
le parole del poeta,
sono presenza inquieta 
di una testimonianza libera e senza condizionamenti.



domenica 21 febbraio 2021

Il tamburo indiano comunicava...

Ora c'è la fibra...
Si rincorrono tecnologie alla ricerca di un comunicare veloce...non vi è più tempo per pensare, devi essere sempre lì, presente, scordandoci persino il volto che abbiamo.
La terra deve rispondere sempre al richiamo dei segnali, onde, magnetismo, vibrazioni, non può fuggire,si carica ogni cosa sulle sue spalle. Tutto si scuote, la "scena" non è più la stessa, troppo spesso viene dimenticato il sudore che è stato sparso, per rendere anche un piccolo spazio vivibile...gli alberi, le piante, si intersecano rispettando il ruolo di ognuno, e noi?



sabato 20 febbraio 2021

Vorrei sapere!

Devi sapere, sei adulto!
Prendo una risposta dallo scaffale,
metto, il cappotto pesante.
Con questo cappotto percorro la strada
arata per andare al lavoro la mattina,
dal lavoro al mercato,
dal mercato a casa.
...
Johanna Venho

Quale battaglia dovrò affrontare oggi. Dicono vi sia un destino, io non ci credo. La vita è mia, l'imponderabile esiste, devi fare attenzione. I sogni vanno oltre i confini, lascia la tristezza, fatti prendere dalla speranza, la spada del bene ti guiderà nelle giuste scelte.



venerdì 19 febbraio 2021



All' Italia

O patria mia, vedo le mura e gli archi
E le colonne e i simulacri e l'erme
Torre degli avi nostri, 
Ma la gloria non vedo,
Non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi
I padri antichi. Or fatta inerme,
Nuda la fronte e nudo il petto mostri.
Oime' quante ferite,
Che lividor, che sangue!
...
Piangi, che ben hai donde,
Italia mia...
...

Giacomo Leopardi

SEUL

Dans les malicieux vacarmes de la vie
je cherche mon creuset et je tombe amoureux 
seul.  

SOLO

Nei maliziosi frastuoni della vita
cerco il mio crogiolo e  m'innamoro
solo.

Da "Liriche scelte" -  Maurizio Zanon poeta in Venezia

giovedì 18 febbraio 2021

Il tempo passa, non vi sono specchi magici o portentosi miscugli che ti portano fuori da questa spirale. A volte sembriamo fantasmi alla ricerca della nostra ombra, eppure sai la risposta: il tempo passa e come ogni creatura di Dio raggiungi l'inalterabile. Il succo della vita è continuare a scrutarsi dentro e donare il positivo che possediamo.

Non pensare "tutto posso essere".



mercoledì 17 febbraio 2021



"Il vero amore per le nostre opere conserva sempre un occhio ironico e ilare".

N. Ginzburg

Metempsicosi

La materia filtrata e metabolizzata fa nascere l'estetica informale. Incidere, come traccia in una pittura profonda, che può sorprendere per il colore e la composizione, permettendo diverse letture. La ricchezza inventiva, sfocia nel gesto informale, con tratti a volte nervosi, frutto dell'abbondanza delle ispirazioni.Vivere l'opera d'arte, uscendo dal groviglio delle idee per saper fare una propria sintesi.

martedì 16 febbraio 2021

Carnevale" ...era il tempo del...

Tutti frettolosi, lungo le calli sfoggiavano il loro nuovo vestire. Orgogliosi, vezzosi, finalmente si liberava la gioia che era coltivata da un anno. La maschera! 
Cara Venezia ora sei sola, niente più feste nei palazzi sul "canal", niente vaporetti pieni di figure strane, niente calca sui treni della sera, alcuni dicono sia un bene...io ho tanta malinconia... Il vociare, i galani, le fritole, il profumo dell'olio he friggeva, penetrava le calli, luci e poi colori.
Piazza San Marco, sola, è percorsa qua e là, da un Giacomo Casanova che coperto dal suo mantello nero, sfida il freddo e la tristezza.



lunedì 15 febbraio 2021

Quando arriva il giorno, ci chiediamo dove possiamo trovare una luce in quest'ombra senza fine?

La perdita che portiamo sulle spalle è un mare che dobbiamo guardare.
Noi abbiamo sfidato la pancia della bestia.
Noi abbiamo imparato che la quiete non è sempre pace, e le norme e nazioni di quel che  "semplicemente" è non sono sempre giustizia.
Eppure, l'alba è nostra, prima ancora che ci sia dato di accorgersene.
In qualche modo, c'è l'abbiamo fatta.
...

Amanda Gorman




domenica 14 febbraio 2021

Ci fu un tempo felice.

L'uomo amava e sapeva dar battaglia con onore. Il suo pensiero era il popolo, oggi, patria è il nome che citano pochi. Troppi cantori, in un coro di pochi solisti di valore. Il fiume vuole ridiventare azzurro, inquinato è stato per troppo tempo dall'ignoranza di chi si chiamava "saccente". Alziamo la spada della vittoria, non rendiamo la notte ancora più buia, ed il nulla riempiamolo di contenuti.



sabato 13 febbraio 2021

Dobbiamo ripensare ad una visione umana dell'universo, qualcosa di "trasformante", che ci porti a rendersi conto che il "cuore" è coscienza del credente, ed elemento pulsante dentro di noi. L'uomo semplice comprende cosa vuol dire essere "uomo vivo", non privilegiato, per non perdersi nelle cose "risapute" e "scontate". La forza sta nella comprensione della vita, "figli della luce". S. Paolo nella lettera agli Efesini: "Così dunque non siate più stranieri e pellegrini, ma siate concittadini dei santi e membri della casa di Dio... (Ef 1.19-21.)




venerdì 12 febbraio 2021

Al vento

Non c'è di che preoccuparsi. L'ombra non può cadere. Si muove come l'albero
e ne segue ogni scatto.
Come fuoco è trascinato via dal vento
e scivola con leggerezza sopra ogni cosa.
Non c'è di che preoccuparsi. L'ombra non può cadere.
Si muove soltanto
e quando si stacca un ramo dal tronco
lei lo sente e lo accoglie.

Mirkka Rekola 1965




giovedì 11 febbraio 2021



ANCORA

Donne uccise, violentate, picchiate, torturate, imprigionate...
Donne che combattono per la libertà...Sotudeh, Daw Soo...
Donne che muoiono per gli ideali...Tintik..
DONNA LA VITA!
BASTA VIOLENZA...

La tua voce
Sui fiori gronda primavera,
dai tuoi occhi intrisi di colori
escono ancore di approdo.
Scivola sul tenero verde 
sull'incanto del mio udirti
la tua voce
a ricamare petali ed effluvi.

G. Botteri - poeta in Trieste e Mestre

Non è rassegnazione,
è solo travagliato malessere.
Se penso, però,
al cielo e a questo sole,
più forte è l'animo
al profumo delle viole...

Da "Un treno carico d'inquietudine" - M. Zanon poeta in Venezia

L'amore 
L'amore a gocce che mi dai silenzioso
così grande, ogni giorno così vero 
è un vestire l' azzurro del cielo
ed i tuoi morbidi baci
il sole caldo e leggero.

Da "Gli anni della solitudine"
M. Zanon poeta in Venezia

mercoledì 10 febbraio 2021

10 febbraio ... giornata del ricordo!


Ricordiamo nonno Pasquale Olivieri...

camminava in via Santa Chiara a Gorizia, era il 1 maggio 1945, fu preso...perché? 
 
INFOIBATO!



martedì 9 febbraio 2021

Mi accorgo, quando cerco di concretizzare le idee sparse che ho nella mente, quanto dentro di me ci siano vuoti da riempire. Dovrei rimettermi a studiare, ma certamente è più importante capire. La musica mi tiene compagnia, Sibelius, Wagner...come affermava Boccioni: “danno forma ai voli dell'anima”. Quante immagini e momenti ho vissuto frettolosamente, vorrei poterli rincorrere e rivederli con intensità diversa. Il tempo passa, devo ritrovare la forza per incidere nelle opere da fare..." in questo tempo in cui sei solo, è sembra che nulla sia nuovo, ti accorgi che ogni attimo è nuovo".



lunedì 8 febbraio 2021

RESTITUIRE LA DIGNITÀ DI ESSERE UMANO!

ACCOGLIERE
PROTEGGERE
PROMUOVERE
INTEGRARE

"Non alziamo le spalle e giriamo la testa".



domenica 7 febbraio 2021

OLTRE IL LIMITE


Ciò che sarà quel domani,
raggiuntoci l'imbrunire,
con somma certezza
non lo si può dire:
il poeta tu ben sai, 
non ha risposte precise,
oltre il limite
non stanno cose semplici o concise.
...
La vita nel suo svolgersi,
a volte limpido a volte fosco,
la vita sofferta e goduta,
quella sì, sarà il nostro tesoro nascosto. 

M. Zanon - poeta in Venezia 
 


sabato 6 febbraio 2021

Comprendere che la distinzione tra bene e male, non è solo la contrapposizione di due opposti, ma di un pensiero etico, che vedrà il nostro coinvolgimento nell'agire, è un fatto di "coscienza", in cui il fine è  capire il ruolo che noi intendiamo avere. La tensione emotiva, deve essere accompagnata ad un saper percepire le impressioni che ci condizionano, nel giusto rapporto tra mente e corpo. Il pensiero è come un'onda, che noi dobbiamo impedire che si infranga sugli scogli, ma si adagi lentamente e armonicamente sulla spiaggia, della nostra esistenza.



"Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania".

Era la scritta che compariva all'inizio e alla fine del film "L'arpa Birmana" (Kon Ichikawa 1956) film in bianco e nero, con una musica intensa e incisiva, che parlava di onore, gloria e pace. Mio padre mi portò a vederlo quando ero piccolo per comprendere il valore della vita e il significato di "libertà".
 
MYANMAR ...libero! 

"Sarebbe difficile sconfiggere l'ignoranza senza la libertà scevra di paura di perseguire la verità".

Aung San Suu Kyi



venerdì 5 febbraio 2021

Fuori dalla finestra l'inverno continua, lasciandoci freddo e gelo.

Le foglie, gentilmente chiedono di svegliare l'albero che le ospita.
Le settimane passano.
Il sonno non sempre è tranquillo...
Quando riprenderemo liberamente il cammino che avevamo lasciato?
Dicono, ci vorrà tempo... 
Mi accorgo che i pochi capelli sono sempre più bianchi
Il tempo sembra perduto...
Abbiamo fatto però una grande scorta di "sogni"!



giovedì 4 febbraio 2021

Perché continuiamo ad essere ostili? Anche il lupo a Gubbio (se poi era un lupo, un bandito o una credenza popolare non importa) comprese che non ci dev'essere la volontà di nuocere. Abbiamo bisogno di persone che irradiano bontà, diano fiducia, aiutino ad abbattere i pensieri negativi! Riconosciamo come la realtà è poco attenta a questo e vive tristemente di notizie frutto di violenze o "gossip". Dobbiamo aver "coscienza" di recuperare tutto ciò che destabilizza e portarlo ad una dimensione positiva che riconosca "l'onestà" di pensiero e del fare, come una delle cose più preziose che si manifestano. Crediamo che in un mondo grigio vi è anche l'azzurro...




mercoledì 3 febbraio 2021

Il vivere oggi è come voler attraversare un fiume a nuoto e non volersi bagnare.

La nostra cultura consumistica, invischia gli uomini, in un modo incredibile, al punto di desiderare cose che sono insuperabili. Non restiamo in superficie, ma vediamo la realtà interiore come la vera condizione della vita. Non dobbiamo abituarci alle cose, ma fare gli sforzi giusti che ci indichino sempre l'operare nella "chiara coscienza". L'equilibrio della mente, nella realtà del vivere quotidiano, "oggi", viene messo a dura prova, creando anche un vuoto spirituale ... riscopriamo la nostra sorgente.



martedì 2 febbraio 2021

Opprimere la libertà! Assurdo.

Stiamo perdendo il valore del condividere, rispettare, accogliere, tendere la mano è un gesto di pace, ma anche d'aiuto.

"Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi".

(T. Ben Jelloun)



lunedì 1 febbraio 2021

"La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono una all'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l'eternità".


(Oscar Wilde, Aforismi di G. Melmoth)