Pagine

BIOGRAFIA

Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.

mercoledì 30 giugno 2021

Per fuggire dal "cattivo" non puoi essere sempre colomba, ma diventare aquila! 

Solitamente si presenta con un buon profumo ed è molto gentile, tu...ricordati di rimanere guerriera amazzone.
Non chiuderti a piangere da sola, guardati attorno e trova il giusto aiuto. Il giorno dell'amore e della felicità lo troverai, perché sei viva!



martedì 29 giugno 2021

Ogni giorno vivo di una promessa

mentre le ore lentamente passano
non posso non ricordare
come era forte il grido alla vita
in quel tramonto
dove il copione di dolori vissuti
faceva uscire dalle mie labbra una preghiera
fiaccola di speranza contro il male…
Spegnendo i silenzi frutto di bugie.



lunedì 28 giugno 2021

"Scrivere è tentare meticolosamente di trattenere qualcosa, di far sopravvivere qualcosa". Scriveva G. Perec.

Membro del gruppo "Olipo" (officina di letteratura potenziale) personaggio fuori dagli schemi, la sua scrittura cristallina è l'immagine di una vita, proiettata a stimolare idee, come la sua "macchina crea storie". Sapeva essere ironico, al punto tale che nei suoi scritti "noi", siamo trascinati dai suoi argomenti, senza mai afferrarli.



domenica 27 giugno 2021

Voglia di uscire!


A volte apri la porta e non realizzi subito dove sei.
Disorientato, vorresti uscire da questo pensiero, 
non può essere questo il mondo.
Mio padre mi raccontava altre storie...vi era amore.
Ora malinconicamente mi accorgo che tutti vogliono solo gettare ombre.
L'oscurità non può impedirci di trovare il paradiso delle speranza, noi non rimaniamo immobili, viviamo nella libertà!


 

sabato 26 giugno 2021

Mi ricordo quando con il fotografo Assirelli di Gorizia, andai a Grado alle riprese del film Medea, di Pier Paolo Pasolini, una giornata di vento incredibile, doveva fare un servizio per il giornale. 

Pasolini, era li', sapeva di andare oltre il tempo, deciso e fiero, certo del suo fare, dirigeva la magnifica Callas, tra le dune e il vento, in paesaggio reale e irreale allo stesso tempo.

Poiché degli ignoti nella bianca incuranza
s'è spento il volto di chi m'ha amato,
vento, mi sei solo compagno d'amore.

...



 


venerdì 25 giugno 2021

Abbandoniamo la solitudine...è tempo d'esser circondati da persone, non sai ancora casa fare, come agire...prudenza!

Vuoi ritrovare il vecchio ristorante, non puoi dimenticare i tempi passati, gli odori (profumi), il buon calice di vino, riscoprire la storia...che meraviglia...felicità...vita!



giovedì 24 giugno 2021

Jonas Mekas aveva detto che dobbiamo metterci in guardia dalle ossessioni delle idee, poiché  i sogni possono avverarsi solo se ci dimentichiamo delle idee.

Quanti rincorrono il desiderio della forma perfetta...utopia?
A volte la vita è un archivio della sperimentazione, dobbiamo salvare l'immaginazione, perché ancora ci permetterà di essere "presenti".



mercoledì 23 giugno 2021

Nelle storie che si rispettino ci dovrebbe essere sempre una fioraia, una rosa, un garofano..un tulipano...sono momenti di gioia e d'amore, anche se a volte raccontano di storie tristi, come Maria e Tancredi a Venezia, e l'origine della festa del "bocolo".

La tradizione vuole che l'uomo porti una rosa a tutte le donne della sua famiglia...non serve una festa per far questo...si ritorna a vivere, momenti nuovi, nulla come prima, non dimentichiamoci di donare sempre un fiore.
....

Ricordo allora quelle bianche vele al sole
quel caldo mare infrangersi sul molo, le voci dei ragazzi
appena sussurrate nell'azzurra fuggevole estate.

(M. Zanon - poeta in Venezia)




martedì 22 giugno 2021

La famiglia,

scopri che in essa
non vi è un "io",
ma il grande valore di essere "noi famiglia".
Una volta un'isola nel grande mare,
altre un arcipelago, oppure un continente... "Noi"!
Se siamo assieme, non sono gli immensi e sconfinati spazi a farci paura, nenche "il male" che può apparire all'improvviso, facciamo un sorriso e continuiamo a scoprire quanto è bello essere "noi".



lunedì 21 giugno 2021

Sempre più spesso negli studi dei pittori trovi delle fotografie, che vengono usate come fonti. Persino E. Degas, sulla fotografia da lui scattata aveva fatto tracce di colore, dimostrando come la tecnologia dell'immagine, tra fotografia e pittura ha innumerevoli nessi diversi. Ricordo i primi lavori di Richter, dove fotografie venivano striate di colore.

Accade quindi l'inevitabile, che la fotografia, nei rapporti con la pittura non sia un sottoprodotto, ma un'opera d'arte autonoma.




domenica 20 giugno 2021

Padova e dintorni, si sta colorando di "nuovi quadri moderni", effetto della biennale della street art, giunta alla seconda edizione. Street art forma di espressione libera, senza nessun filtro, frutto di un'arte creativa, che comunica, vuole entrare nell'ambiente urbano senza costrizione, sono pensieri-immagini colorati rivolti a tutti, con una pittura immediata e incisiva. Fenomeno culturale di grande rilevanza sociale.



sabato 19 giugno 2021

L'arte è seduzione...persuasione,

chi siamo e da dove veniamo,
è la forza che ti attraversa!



venerdì 18 giugno 2021

La realtà è quella che viviamo o quella che altri ci fanno vivere. Malgrado questo limite, dovremmo sempre capire ciò che percepiamo e ci avvolge, spesso la realtà è un compromesso tra il livello individuale in cui viviamo e il sapere che lo stesso è dilatato ad altri. È la nostra sensibilità che ci fa percepire le differenze, mentre la presunzione ci fa perdere il piacere del donare valori, disorientandoci nel cammino. Non dimentichiamoci di esercitare il nostro occhio che ci permette di "discriminare" per sviluppare la giusta Coscienza Universale.




giovedì 17 giugno 2021

La distinzione tra bene e male, che facilmente definiamo in due realtà opposte e le semplifichiamo in tema di tipo etico, correndo il rischio che questo pensiero diventi ostacolo alla percezione della Coscienza pura, deve rientrare nella giusta tensione emotiva,  laboratorio ad una richiesta di essere "persone buone".

Dal deposito della memoria, il segnale che deve venire alla nostra coscienza è  un pensiero "nobile" di un processo mentale alla continua ricerca  di "un agire giusto".



mercoledì 16 giugno 2021

"Mi hanno sempre stimolato e ispirato molto i rapporti, gli interstizi del museo di Sir John Soane, i dialoghi che si svolgono fra narrazioni diverse, oggetti diversi, e poi quelle visioni straordinarie in cui ci s'imbatte per caso e in cui si scorge un riflesso di se stessi. È un luogo incredibilmente complesso e stimolante, e una visita non assomiglia mai alla precedente". Aveva detto l'artista Cerith Wyn Evans. Lo spazio e gli allestimenti di un museo sono realtà uniche, mai uguali, perché entità proprie, la forza è poter scoprire sempre,  visitandoli, sensazioni ed emozioni diverse...augurandoci come quelle di C. W. Evans scultore della luce.




martedì 15 giugno 2021

L'amicizia, rappresenta i fari che nella notte, ci permettono di toccare sul vivo l'inquietudine di questo nostro viaggiare solitario, e ci fa trovare il coraggio per attraversare il deserto che conduce alla trasformazione del nostro vivere. Generare "parole e forme" ove l'immaginazione tende al massimo della creatività, facendoci perdere l'illusione di voli pindarici, ritrovando il rispetto in un cammino, processo compiuto del nostro fare.


Per te che ignori il suono di una voce lontana
ecco questa mia nota, un pò sola, un pò strana.
(M. Zanon - poeta in Venezia)



lunedì 14 giugno 2021

Ad una amica...


Quante volte ti trovi a dover fare uno schizzo veloce, per non dimenticare quello che ti ha colpito. Non importa dove lo fai, l'importante è che riporti le tracce essenziali. Può rimanere lì, anche per diverso tempo, poi lo ritrovi, ed allora da quei segni fai esplodere la tua creatività e memoria, giocherai con la fantasia e la strategia del tuo essere " artista".



domenica 13 giugno 2021

Possiamo vivere in una città che è isolata dalla natura?

Perché rispondiamo solo a bisogni che fuggono un bene che ci viene dato dall'impronta della natura? Non è avere un balcone fiorito e a volte neanche quello, che può pacificare la nostra coscienza.
Dobbiamo curare anche la più piccola aiuola,  che testimonia la forza della vita, un albero non è qualcosa di isolato o invisibile, ma una presenza che respira con noi.



sabato 12 giugno 2021

Inquieti, sorprendenti, sempre alla ricerca delle luci della ribalta, molti pseudo protagonisti del mondo d'oggi, sbracciano per apparire, spesso mutevoli con gli altri, danno vita a discussioni senza fine. Affermava F. Jameson, osservando che la nostra, un'era postmoderna, segnata dal "declino degli affetti", la mancanza di sincerità e autenticità, è sostituita dell'ironia. Eppure l'ironia è sincerità, spesso però sopraffatta dell'indifferenza.



venerdì 11 giugno 2021

Secondo Rodari fu Heghel che defi' la distinzione tra "immaginazione" e "fantasia", entrambe determinazioni dell'intelligenza: ma l'intelligenza  come immaginazione è semplicemente riproduttiva; come fantasia invece è creatrice. Essendo un fautore di L. S. Vygotski l'immaginazione è un modo di operare della mente umana, la fantasia comune a tutti gli uomini è  attitudine alla creatività, dove le differenze vengono rispecchiate da fattori sociali e culturali. Appartengono entrambe ad un vivere la vita, però come accade spesso non tutti pensano di averle, o altri le usano male.



giovedì 10 giugno 2021


...

Poi che non è forse la preghiera l'espansione di voi stessi nell'etere vivente?
Se versare la vostra oscurità nello spazio vi conforta, una gioia più grande è versare la vostra luce.
E se piangete soltanto quando l'anima vi chiama alla preghiera, essa dovrebbe mutare le vostre lagrime fino al sorriso.
....

(da "Il Profeta" G. K. Gibran)

Il vissuto sempre più si allontana.
Sbiadiscono i ricordi
e mentre invecchi con sottile fragilità 
ti guida e ti assiste la solinga incertitudine.

(M. Zanon poeta in Venezia)

mercoledì 9 giugno 2021

Il termine amore è una delle parole più usate ed anche abusate, alla quale si annettono accezioni differenti. Amor di patria, amore tra genitori, amore per il lavoro, amore per il prossimo? L'amore in una coppia, risulta per l'essere umano quello che racchiude l'atto più felice. Tutte le forme di amore alla fine si unificano. Probabilmente sembra che non vi sia una sola forma di amore, ma tutto nasce dal saper amare e come si ama. Donare è un atto che racchiude amore.


Ricordando Benedetto XVI



martedì 8 giugno 2021



Il senso di tragedia sta scemando, tutti vogliono liberarsi dal legame che li costringeva chiusi, o dietro una mascherina. Alcune attenzioni rimangono ancora necessarie, il desiderio di evasione non può essere appagato completamente. Usciamo dallo solitudine ma ricordiamo, che solo con la semplicità riusciamo a trionfare nella vita.


Alexander Throckmorton 
Quand'ero giovane, avevo ali forti e instancabili,
ma non conoscevo le montagne.
Quando fui vecchio, conobbi le montagne
ma le ali stanche non tennero più dietro la visione.
Il genio è saggezza e gioventù.
( da "Antologia di Spoon River" E. L. Masters)


lunedì 7 giugno 2021

Il coraggio di esprimersi oltre i limiti della tela, come atto sovversivo, costruzione e distruzione del consolidato.

Sapere cosa è la materialità, usare i singoli materiali, unirli e allo stesso tempo  farli propri. Abbracciare non solo lo spazio della parete, uscirne e prendere possesso di tutta la sala, con l'opera o con il solo pensiero. Ombre sottili o forti, che possono essere vissute bidiminsionalmente o tridimensionalmene, sottili o piene che all'improvviso sono evanescenti, non oggetti, ma opere d'arte.



domenica 6 giugno 2021

"Prima raccogliamo le nostre energie...Non avventuriamoci in acque che non sappiamo quanto siano profonde. Il nostro credo non è una cosa semplice come un abito che un uomo può cambiare a suo piacimento...Si tratta di principi per i quali la gente muore, per i quali la gente vive per secoli e secoli".

Y. C. Gandhi




sabato 5 giugno 2021

Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie...ci vuole una presenza per rompere l'ondeggiare...a volte mi sembra di appartenere ad uno di quei cerchi, mi allargò ma non incontro mai nessuno...eppure vi è stata un unica origine. Una parola gettata nella mente anche a caso, produce onde in profondità, che penetrano, e se dette a caso feriscono più intensamente. Cerchiamo di non essere mai inutili.



giovedì 3 giugno 2021

Bisogna essere migliori. Quante  volte me lo sono sentito dire. Eppure per far questo ci deve essere un segreto. Essere felici! Trovare il sorriso, amare un fiore, non pensare di aver le ali, ma essere certi del proprio cammino.

"Ora sono diventato estraneo alla paura". Affermava Ghandi.



mercoledì 2 giugno 2021

Festa della Repubblica Italiana


75 anni sono passati dal referendum del 1946...
Un giorno di orgoglio,
un giorno per onorare la nostra patria e bandiera,
un giorno per ricordare coloro che ci hanno permesso "la libertà ".
Un giorno di festa e testimonianza.

L'italia vuole la pace
perché la pace è un seme
che cresce solo se gli uomini
imparano a stare insieme.

(Anna Sarfatti, la Costituzione raccontata ai bambini)




martedì 1 giugno 2021

Esporre un quadro non è un atto fine a se stesso, ma la ricerca di fondere vari elementi nell'esposizione, al fine di rendere un tutto coeso tra l'opera, l'artista, lo spazio espositivo e chi osserva (il pubblico). Stupire, non è un fine, perché "l'arte viva" non può essere frutto di un attimo, ma la saggia riflessione che l'opera scuote nel tuo animo. "Vivere l'esperienza nuova".