Per fuggire dal "cattivo" non puoi essere sempre colomba, ma diventare aquila!
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
mercoledì 30 giugno 2021
martedì 29 giugno 2021
lunedì 28 giugno 2021
"Scrivere è tentare meticolosamente di trattenere qualcosa, di far sopravvivere qualcosa". Scriveva G. Perec.
domenica 27 giugno 2021
Voglia di uscire!
sabato 26 giugno 2021
Mi ricordo quando con il fotografo Assirelli di Gorizia, andai a Grado alle riprese del film Medea, di Pier Paolo Pasolini, una giornata di vento incredibile, doveva fare un servizio per il giornale.
venerdì 25 giugno 2021
giovedì 24 giugno 2021
Jonas Mekas aveva detto che dobbiamo metterci in guardia dalle ossessioni delle idee, poiché i sogni possono avverarsi solo se ci dimentichiamo delle idee.
mercoledì 23 giugno 2021
Nelle storie che si rispettino ci dovrebbe essere sempre una fioraia, una rosa, un garofano..un tulipano...sono momenti di gioia e d'amore, anche se a volte raccontano di storie tristi, come Maria e Tancredi a Venezia, e l'origine della festa del "bocolo".
martedì 22 giugno 2021
La famiglia,
lunedì 21 giugno 2021
Sempre più spesso negli studi dei pittori trovi delle fotografie, che vengono usate come fonti. Persino E. Degas, sulla fotografia da lui scattata aveva fatto tracce di colore, dimostrando come la tecnologia dell'immagine, tra fotografia e pittura ha innumerevoli nessi diversi. Ricordo i primi lavori di Richter, dove fotografie venivano striate di colore.
domenica 20 giugno 2021
Padova e dintorni, si sta colorando di "nuovi quadri moderni", effetto della biennale della street art, giunta alla seconda edizione. Street art forma di espressione libera, senza nessun filtro, frutto di un'arte creativa, che comunica, vuole entrare nell'ambiente urbano senza costrizione, sono pensieri-immagini colorati rivolti a tutti, con una pittura immediata e incisiva. Fenomeno culturale di grande rilevanza sociale.
venerdì 18 giugno 2021
La realtà è quella che viviamo o quella che altri ci fanno vivere. Malgrado questo limite, dovremmo sempre capire ciò che percepiamo e ci avvolge, spesso la realtà è un compromesso tra il livello individuale in cui viviamo e il sapere che lo stesso è dilatato ad altri. È la nostra sensibilità che ci fa percepire le differenze, mentre la presunzione ci fa perdere il piacere del donare valori, disorientandoci nel cammino. Non dimentichiamoci di esercitare il nostro occhio che ci permette di "discriminare" per sviluppare la giusta Coscienza Universale.
giovedì 17 giugno 2021
La distinzione tra bene e male, che facilmente definiamo in due realtà opposte e le semplifichiamo in tema di tipo etico, correndo il rischio che questo pensiero diventi ostacolo alla percezione della Coscienza pura, deve rientrare nella giusta tensione emotiva, laboratorio ad una richiesta di essere "persone buone".
mercoledì 16 giugno 2021
"Mi hanno sempre stimolato e ispirato molto i rapporti, gli interstizi del museo di Sir John Soane, i dialoghi che si svolgono fra narrazioni diverse, oggetti diversi, e poi quelle visioni straordinarie in cui ci s'imbatte per caso e in cui si scorge un riflesso di se stessi. È un luogo incredibilmente complesso e stimolante, e una visita non assomiglia mai alla precedente". Aveva detto l'artista Cerith Wyn Evans. Lo spazio e gli allestimenti di un museo sono realtà uniche, mai uguali, perché entità proprie, la forza è poter scoprire sempre, visitandoli, sensazioni ed emozioni diverse...augurandoci come quelle di C. W. Evans scultore della luce.
martedì 15 giugno 2021
L'amicizia, rappresenta i fari che nella notte, ci permettono di toccare sul vivo l'inquietudine di questo nostro viaggiare solitario, e ci fa trovare il coraggio per attraversare il deserto che conduce alla trasformazione del nostro vivere. Generare "parole e forme" ove l'immaginazione tende al massimo della creatività, facendoci perdere l'illusione di voli pindarici, ritrovando il rispetto in un cammino, processo compiuto del nostro fare.
lunedì 14 giugno 2021
Ad una amica...
domenica 13 giugno 2021
Possiamo vivere in una città che è isolata dalla natura?
sabato 12 giugno 2021
Inquieti, sorprendenti, sempre alla ricerca delle luci della ribalta, molti pseudo protagonisti del mondo d'oggi, sbracciano per apparire, spesso mutevoli con gli altri, danno vita a discussioni senza fine. Affermava F. Jameson, osservando che la nostra, un'era postmoderna, segnata dal "declino degli affetti", la mancanza di sincerità e autenticità, è sostituita dell'ironia. Eppure l'ironia è sincerità, spesso però sopraffatta dell'indifferenza.
venerdì 11 giugno 2021
Secondo Rodari fu Heghel che defi' la distinzione tra "immaginazione" e "fantasia", entrambe determinazioni dell'intelligenza: ma l'intelligenza come immaginazione è semplicemente riproduttiva; come fantasia invece è creatrice. Essendo un fautore di L. S. Vygotski l'immaginazione è un modo di operare della mente umana, la fantasia comune a tutti gli uomini è attitudine alla creatività, dove le differenze vengono rispecchiate da fattori sociali e culturali. Appartengono entrambe ad un vivere la vita, però come accade spesso non tutti pensano di averle, o altri le usano male.
giovedì 10 giugno 2021
mercoledì 9 giugno 2021
Il termine amore è una delle parole più usate ed anche abusate, alla quale si annettono accezioni differenti. Amor di patria, amore tra genitori, amore per il lavoro, amore per il prossimo? L'amore in una coppia, risulta per l'essere umano quello che racchiude l'atto più felice. Tutte le forme di amore alla fine si unificano. Probabilmente sembra che non vi sia una sola forma di amore, ma tutto nasce dal saper amare e come si ama. Donare è un atto che racchiude amore.
martedì 8 giugno 2021
Il senso di tragedia sta scemando, tutti vogliono liberarsi dal legame che li costringeva chiusi, o dietro una mascherina. Alcune attenzioni rimangono ancora necessarie, il desiderio di evasione non può essere appagato completamente. Usciamo dallo solitudine ma ricordiamo, che solo con la semplicità riusciamo a trionfare nella vita.
lunedì 7 giugno 2021
Il coraggio di esprimersi oltre i limiti della tela, come atto sovversivo, costruzione e distruzione del consolidato.
domenica 6 giugno 2021
"Prima raccogliamo le nostre energie...Non avventuriamoci in acque che non sappiamo quanto siano profonde. Il nostro credo non è una cosa semplice come un abito che un uomo può cambiare a suo piacimento...Si tratta di principi per i quali la gente muore, per i quali la gente vive per secoli e secoli".
sabato 5 giugno 2021
Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie...ci vuole una presenza per rompere l'ondeggiare...a volte mi sembra di appartenere ad uno di quei cerchi, mi allargò ma non incontro mai nessuno...eppure vi è stata un unica origine. Una parola gettata nella mente anche a caso, produce onde in profondità, che penetrano, e se dette a caso feriscono più intensamente. Cerchiamo di non essere mai inutili.
venerdì 4 giugno 2021
giovedì 3 giugno 2021
mercoledì 2 giugno 2021
Festa della Repubblica Italiana
martedì 1 giugno 2021
Esporre un quadro non è un atto fine a se stesso, ma la ricerca di fondere vari elementi nell'esposizione, al fine di rendere un tutto coeso tra l'opera, l'artista, lo spazio espositivo e chi osserva (il pubblico). Stupire, non è un fine, perché "l'arte viva" non può essere frutto di un attimo, ma la saggia riflessione che l'opera scuote nel tuo animo. "Vivere l'esperienza nuova".