...
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
sabato 31 luglio 2021
venerdì 30 luglio 2021
giovedì 29 luglio 2021
Spesso si desidera ritrovare nel tempo la propria origine nel far arte, superando il vincolo momentaneo, elaborando il pensiero del passato qui-ora.
mercoledì 28 luglio 2021
martedì 27 luglio 2021
Contaminazione!
lunedì 26 luglio 2021
domenica 25 luglio 2021
sabato 24 luglio 2021
venerdì 23 luglio 2021
giovedì 22 luglio 2021
mercoledì 21 luglio 2021
Ma la parola ha ancora valore? Purtroppo come l'onore si è perso il loro significato. Le persone "autentiche" sono inquinate dalle"patacche", eppure si fanno dei buoni propositi, non sempre supportati dal giusto fare. La vita certamente è anche sofferenza, non dobbiamo essere "eroi", ma persone giuste orientate verso il rispetto per l'altro e l'ambiente. La natura e le persone saranno sempre al nostro fianco se operiamo nella giusta via.
martedì 20 luglio 2021
Alla gente piace vivere nel centro storico delle città o in una vecchia fattoria, anche se vuole trovare in questa tutte le comodità, che in città vi sono.
lunedì 19 luglio 2021
Sono sempre stato convinto che le fiabe, sono materia prima per la crescita di un bambino e forza nel ricordo dei "grandi". Il mondo delle fiabe ha sempre ispirato con fortuna, strade diverse, purtroppo oggi si è perso il piacere della fiaba...chissà cosa ne pensano Andersen e Collodi! La fiaba è dar voce non solo ai ricordi, ma ad un popolo che in essa trova la piena liberazione della fantasia e parlare ai bambini sotto il riflesso di un sole romantico.
domenica 18 luglio 2021
Non aver paura degli uomini! L'uomo è sempre uguale. I sistemi che crea sono imperfetti, e tanto più imperfetti quanto è più sicuro di sé. Da dove trae origine questo? Dal cuore dell'uomo. Il nostro cuore è inquieto.
...
sabato 17 luglio 2021
Non è certo che tutto possa diventare più semplice: io credo che ci si debba orientare verso il "complesso",
venerdì 16 luglio 2021
Mi ricordo quando con Gianmatteo nel 2011 alla biennale di Venezia presso il padiglione francese ha visto le opere di C. Boltanski, "Chance" la morte ed il fato. Mi hanno sempre affascinato i suoi lavori per la conflittualità tra l'esistere ed il morire. Le sue istallazioni sono monito di eventi, che forse "l'uomo" visitatore non ha sempre capito completamente. Il suo passato probabilmente ha condizionato il suo fare, ma certamente rimarrà un'artista che ha testimoniato con fermezza gli eventi di questa vita e in questo secolo..che è talmente veloce che ci dimentichiamo di far nostro ciò che l'altro, anche se grande artista, ci vuole dire.
giovedì 15 luglio 2021
Andare oltre il cancello.
mercoledì 14 luglio 2021
Sei in studio, cerchi di disegnare..suona la porta..è il postino...un pacchetto...un libro...l'amico poeta Zanon ha inviato il suo ultimo lavoro..."L' ULTIMA FINESTRA - Carello Edizioni - Catanzaro.
martedì 13 luglio 2021
Siamo un bel paese..
lunedì 12 luglio 2021
La lotta della natura, a volte è come il toro nella corrida, sembra che la fine sia predestinata. Il caos, spesso della comunicazione, oscura la soluzione per un bene comune ... possibili sono le regole per un'azione che approdi ad apprezzare la spontaneità, il rigore, la logica che rientra "nell' equilibrio originale", che e il "bene" per l'essere vivente. Essendo un creativo si tratta di un ritorno romantico alla natura... "Dobbiamo ricreare il nostro rapporto con ciò che è primitivo, senza necessariamente correre dentro la foresta".
domenica 11 luglio 2021
"Una persona molto saggia mi diceva sempre che le persone desiderano una vita senza scossoni, facile e prevedibile, ma appena la raggiungono si deprimono. Perché la parte più profonda di loro sa che un'esistenza del genere non serve a niente". È un pensiero che una cara amica mi ha condiviso e che mi ha fatto molto riflettere. Come sto intraprendendo i passi che mi conducono al vivere in questi momenti? Mi accorgo come i sentimenti non possono essere espressi da mezze misure, che non dobbiamo cadere nella rabbia e l'orgoglio, perché la vita non è una beffa né una farsa.
sabato 10 luglio 2021
"È bello ciò che nasce dalla necessità interiore. È bello ciò che è interiormente bello". Maeterlinck, dice: "Non c'è niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare più bello dell'anima...Perciò pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza".
venerdì 9 luglio 2021
"Il mondo è pieno di oggetti, non desidero aggiungere altri", D. Huebler. L'oggetto, rimane nel tempo, invecchiando per colpa della tecnologia. "L'arte è senza tempo"...cambiano solo le forme espressive e il senso attribuito. La luce e il colore, sono dentro l'artista, che si esprime seguendo tracce, che la creatività a volte impone.
giovedì 8 luglio 2021
La vita.
mercoledì 7 luglio 2021
Miti, figure sempre più significative ci stanno lasciando, sembra che l'epoca della grande spiritualità, ed esempi che sono tracce intense, abbandonino questo secolo in un silenzio che certamente è monito. Troppa superficialità, violenza, poca presa di coscienza, ci sta accompagnando, facendo perdere le motivazioni a "rimanere". La vita dello spirito procede inesorabilmente verso l'alto, come il triangolo acuto di Kandinsky, non volendo partecipare alle utopie di questa modernità.
martedì 6 luglio 2021
"Senza rimpianti lancio sempre più in alto le stelle filanti dei miei desideri".
lunedì 5 luglio 2021
È bello ritornare...
domenica 4 luglio 2021
sabato 3 luglio 2021
La furia creativa dell'artista, carico di un drammatico lampeggiare di visioni interiori, pullula di sorprese per i suoi scarti improvvisi. Pregno di misteriosi contatti con il mondo allucinante e pur sempre profondamente umano, egli scava con passione nei sentimenti densi di sgomento e la sua personalità accesa e violenta, lucida e brillante, si scatena liberamente mantenendo il contatto umano al limite della rottura.
...
venerdì 2 luglio 2021
Ogni tipo di civiltà ha la sua bellezza...la bellezza nasce quindi dai vari tipi di codici estetici, che a seconda della civiltà dei popoli mutano. Ho parlato di civiltà, una parola spesso "formale", che non viene vissuta completamente appieno nel suo valore, eppure...la cultura, l'educazione, rientrano in un ragionamento che dovrebbe essere armonico, dinamico, che deve far uscire dalla spirale di ambizioni giudicatrici, che dicono questo bello, quello brutto.
giovedì 1 luglio 2021
A cosa serve un'invenzione se non la rendiamo accessibile a tutti? Il processo creativo insito alla natura umana, non è un atto romantico o genera felicità, ma diffonde invidie e conflitti. Tutto rientra in quel processo educativo che si dimentica di far comprendere: il valore dell'accoglienza e la gioia di condividere, rivendicando il giusto spazio che deve esserci nella vita di ogni "persona". Non viviamo in una "favola", ma in una realtà spesso egoista e cruenta.