Quale mondo abiteremo dopo questi eventi? Un amico mi ha detto che la "persona è un insieme di storie dentro e fuori di lei". Alla base quindi, non vi sono realtà o situazioni estranee alla vita, ma la vita stessa nei suoi momenti fondamentali: amore - odio - speranza - impegno - sofferenza - etc.
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
giovedì 31 marzo 2022
mercoledì 30 marzo 2022
Dal 1444 al 1453 fu presente a Padova il maestro fiorentino Donatello, eccezionale e irripetibile la sua opera.Sono ripassato alla Basilica di Sant'Antonio per rivedere le formelle con miracoli dell'Altare Maggiore, e l'intenso Crocifisso bronzeo. La componente
martedì 29 marzo 2022
Fragile, dal latino “frangere”, che significa spezzare, ridurre in frammenti, indica tutto ciò che può andare a pezzi in frantumi. L'uomo scopre di essere fragile attraverso l'intreccio delle relazioni sociali, difronte ad azioni violente, quando l'imponderabile colpisce particolarmente anche a tradimento. Ti accorgi che la mediazione del tuo "io" e del "noi" perde la sua identità, scopri come esserti aperto al tuo simile ti rende vulnerabile. Ed allora vedi le ferite che ti vengono lasciate da ciò che pensavi non fosse violenza.
lunedì 28 marzo 2022
Ho già parlato di Dante...
domenica 27 marzo 2022
Hai bisogno di ritrovare il coraggio di chiamare tutti fratelli, creandoti dentro un cuore e un'abitudine che non tradiscono le tue parole. Diffida delle elecubrazioni sterili, delle condanne, del pessimismo. Non sarai giudicato sulle parole ma sulle opere di amore. Spesso i nostri pensieri non sono chiari e la nostra volontà è spenta. Ma non si spegne mai l'amore. Tutti gli uomini sanno amare.
sabato 26 marzo 2022
Assurdo, ma spesso l'uomo che si arroga il diritto di voler essere "guida" è proprio quello che ha venduto la sua dignità e libertà al "male". Questo uomo è vittima della sua grettezza, ed ha infranto la sua dignità e vuole negare le sue sconfitte, sviluppando i suoi gesti in violenza. Non ha il coraggio di comprendere cosa vuol dire " L libertà".
venerdì 25 marzo 2022
"Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del signore, avvenga di me quello che hai detto". E l'angelo partì da lei"…
giovedì 24 marzo 2022
Ci sono momenti nella vita in cui non si può sfuggire ad una verifica delle essenziali certezze interiori. Non bastano ricerche sulle apparenze. Non sono neppure momenti di verifica sollecitati da altri. Ti domandi che vita è questa, mio padre ha combattuto con il pensiero del valore della "libertà".
mercoledì 23 marzo 2022
E all'improvviso sulla scultura "Le Mura" comparve un angelo...
martedì 22 marzo 2022
lunedì 21 marzo 2022
Perché uccidere!
domenica 20 marzo 2022
L'arte migliore è quella più densa di ambiguità, dove in parte ci identifichiamo e in parte ci discostiamo. Le ambiguità più forti ci estraniano, ci sovvertano, alla stessa maniera dei smarrimenti, delle attese, delle fragilità, delle mutazioni degli stati d'animo...
sabato 19 marzo 2022
Perché i bambini...
venerdì 18 marzo 2022
"Un uomo che non ama e non dona è una creatura che non ha ancora trovato il valore della vita. Nessuno vuole essere una creatura assurda, ma spesso vorremmo giustificare i troppi equivoci. E non ci accorgiamo che nel compromesso si spegne ogni autentica ragione di vita, nessuna scelta può maturare, nessuna gioia può nascere".
giovedì 17 marzo 2022
Cosa rimarrà nel ricordo...
mercoledì 16 marzo 2022
Ci sono speranze che sembrano spegnersi perché non sanno quale strada percorrere. Eppure vogliono giungere, perché una speranza quando nasce lascia sempre il segno. Credere nella libertà è un cammino di uomini vivi, vivi nella speranza e coraggio. Il male vuole spegnere la luce...e creare il buio attorno a noi.
martedì 15 marzo 2022
La forza del male è spesso la menzogna e la violenza. Il sussurro ostile è un nemico inafferrabile e la violenza capace di uccidere è un uragano che mette a nudo l'impotenza della vittima.
lunedì 14 marzo 2022
"Cogli l'attimo fuggente" quante volte lo abbiamo fatto caro amico poeta Maurizio Zanon, sempre come opportunità, vantaggio, occasione di un momento vissuto pienamente nella nostra vita. Il "momento fuggevole", piccole cose che possono darti felicità, incontrare un amico, tu lo ascolti, lui ti scolta...e pensi: "anche solo per un momento, questo supera il desiderato". Caro amico quante idee abbiamo elaborato, a volte superando anche l'imprevedibile...grazie, ecco, la tua poesia mi ha permesso di superare la solitudine dei momenti di pandemia...il nostro parlare..la tua composizione poetica mi aiuta a vivere, costruendo pensieri, in questo momento di follia e atrocità. Mi accorgo che del nostro cammino assieme, non "ho nulla da gettare", la tua arte della comunicazione poetica, si fonde e diventa puntello per il mio pensiero creativo nel "fare arte con le mani e la mente".
domenica 13 marzo 2022
"Ci sono cose che scandalizzano l'intelligenza e cose che atrofizzano il cuore. Ci sono momenti in cui sembra che tutto dentro l'uomo si inceppi. In quei momenti l'uomo è così indifeso e la paura si fa così intensa che egli diventa disponibile a tutte le voci e a tutti i terrori. E un uomo disponibile non è più un uomo; è solo un nucleo di fatalismo".
sabato 12 marzo 2022
Caro Pushkin "Andiamo a fare una passeggiata in centro?"
giovedì 10 marzo 2022
E alla fine cosa rimane?
mercoledì 9 marzo 2022
"La guerra non mi è mai sembrata tanto schifosamente orribile come ora: ma non si è mai pensato cos'è una vita umana?"
martedì 8 marzo 2022
lunedì 7 marzo 2022
"Lo straniero ti permette di essere te stesso, facendo di te uno straniero". (E. Jabes)
domenica 6 marzo 2022
"...Avete udito che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sui malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti...Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste".
sabato 5 marzo 2022
"Soffrire passa, aver sofferto non passa mai".
venerdì 4 marzo 2022
Nel cuore dell'uomo c'è anche il male, per questo occorrono le leggi. Bisogna proclamarle, annunciarle, chi fa del male deve sapere che ci sono anche le sanzioni. Il male può invadere il cuore di una persona, al punto che occorre porre dei limiti...ma la persona che è forte e ha il potere prevarica ogni cosa, fino ad uccidere...spesso è anche vile e delega ad altri questo compito.
giovedì 3 marzo 2022
Spesso non comprendiamo cosa ci consente di vedere e vederci, la dimensione ineffabile di ciascuno, la ri-velazione di ciò che ciascuno è nel profondo.
mercoledì 2 marzo 2022
Il demone, la guerra distrugge anche l'arte, l'orda barbarica non si ferma neanche difronte ai musei e all'opere d'arte che: raccontano una storia anche vissuta assieme per difendere la propria terra.
martedì 1 marzo 2022
Mi domando cosa è la pace, penso che la vita è amore, e quindi: dono, testimonianza, crescita, morte. La pace non è un sogno, ma un porsi contro l'odio, il tradimento, la paura. La pace ha radici nell'amore, nella verità, nell'autenticità della vita. Nessuno può rapire la pace, nel cuore dell'uomo, deve germogliare il senso di vivere una "vita degna".