"L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni"
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
mercoledì 30 novembre 2022
martedì 29 novembre 2022
La mia generazione.
domenica 27 novembre 2022
La storia c'è la portiamo dentro, ed è tanto meno particolare e municipale quanto più l'abbiamo intrecciata all'istituzione in cui il nostro lavoro individuale trova un risultato pubblico, un collegamento con le altre istituzioni affini che formano il tessuto civile.
...
sabato 26 novembre 2022
L'uomo è andato sulla luna: ha "materialmente" sfondato la sfera dei cieli fissi. Ma il cosmo, oggi più che mai infinito e senza centro, resta sempre il luogo privilegiato dell'immaginario e del fantastico, in questa nostra civilizzazione tecnologica e post-moderna. Ecco allora il ritorno ad esplorare, continuare a scoprire pianeti, ancora una volta trasformare il nostro inconscio come luogo del " meraviglioso", di spazi e pianeti nella loro bellezza.
venerdì 25 novembre 2022
Il difficile cammino della pace.
giovedì 24 novembre 2022
martedì 22 novembre 2022
Pensando al mio fare arte...
lunedì 21 novembre 2022
Fra una manciata d'anni
domenica 20 novembre 2022
"La montagna è un simbolo. Il luogo dove ritrovarsi, dove guardarsi dentro lontani dalle preoccupazioni quotidiane, dove ascoltare il silenzio e cimentarsi con fatica al fascino della conquista dello spazio. La montagna come solitudine e ricerca, con i ghiacciai che sono come "cosa viva". È anche il luogo della sfida: dove dimostrare, a se stessi e agli altri, quello che un uomo può fare".
sabato 19 novembre 2022
Continua una guerra assurda...nel buio della notte missili subdoli e distruttori di libertà quotidiane continuano a colpire...
venerdì 18 novembre 2022
"Chi nega la ragion delle cose pubblica la sua ignoranza"
giovedì 17 novembre 2022
Osservando ciò che accade mi vengono in mente le parole di I. Calvino: "Nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d'aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l'altro gli ribatte qualcosa che non ha nessuna relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa di diverso?".
mercoledì 16 novembre 2022
"Italia moderata"
martedì 15 novembre 2022
Margherita Sarfatti, il genio della donna nell'arte.
lunedì 14 novembre 2022
Gentile Banksy ho ammirato i tuoi lavori lasciati in Ucraina...il tuo coraggio e la tua determinazione.
domenica 13 novembre 2022
Ogni uomo si trova a vivere nella tentazione dell'equivoco, nel gioco di non dire a se stesso la verità, nella seduzione della sottile menzogna coperta della ragionevolezza. Ogni uomo sa che le ragioni delle sue accettazioni e dei suoi rifiuti sono spesso coperte dall'equivoco delle parole. Abbiamo bisogno di salvare la faccia. E a lungo andare non sappiamo più distinguere tra le sincerità e la menzogna, tra ciò che veramente ci fa vivere e ciò che ci distrugge. Vorremmo trovare spazio alla nostra chiarezza interiore confrontandoci alle idee correnti, all'approvazione di coloro che magari stimiamo ed amiamo.
sabato 12 novembre 2022
giovedì 10 novembre 2022
Una giovane che frequenta un percorso di SCN mi ha chiesto:
martedì 8 novembre 2022
Verrà un futuro dove saremmo sicuri e sereni...
lunedì 7 novembre 2022
domenica 6 novembre 2022
sabato 5 novembre 2022
Tolleranza
venerdì 4 novembre 2022
Si produce troppa insicurezza!
giovedì 3 novembre 2022
Il difficile cammino della pace...