Pagine

BIOGRAFIA

Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.

mercoledì 30 novembre 2022

"L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni"

(P. Picasso)

La pittrice Anna Urbani de Gheltof intensa presenza

...Poi esistono altri passi e altri occhi. Ci sono gli artisti e i loro racconti visivi. Un'infinità di osservazioni, valutazioni ed esternazioni. Una miriadi di segni, colori e fantasie che ridanno valore al sentimento. Gli artisti, questi folli e generosi creativi.
...

(S. Serradifalco)



martedì 29 novembre 2022

La mia generazione.

Invecchiato, sono un uomo d'altra epoca.
La mia generazione si accontentava di poco
anche perché v'era poco. Aveva i suoi difetti
ma veniva sempre in soccorso
di chi chiedeva aiuto.
Non ha conosciuto bullismo la mia generazione!
E se qualcosa socialmente non andava
montava la protesta.

Maurizio Zanon - da "Tutto passa" - Guido Miano Editore - 2019
 

 

domenica 27 novembre 2022

La storia c'è la portiamo dentro, ed è tanto meno particolare e municipale quanto più l'abbiamo intrecciata all'istituzione in cui il nostro lavoro individuale trova un risultato pubblico, un collegamento con le altre istituzioni affini che formano il tessuto civile.

...

Come ogni periodo di mutamento, fa appello alla religiosità e all'arte.
Le variabili, l'imprevedibile, prevalgono sulle costanti, sul prevedibile.


                 Installazione presso UBI MEDICA - Padova

sabato 26 novembre 2022

L'uomo è andato sulla luna: ha "materialmente"  sfondato la sfera dei cieli fissi. Ma il cosmo, oggi più che mai infinito e senza centro, resta sempre il luogo privilegiato dell'immaginario e del fantastico, in questa nostra civilizzazione tecnologica e post-moderna. Ecco allora il ritorno ad esplorare, continuare a scoprire pianeti, ancora una volta trasformare il nostro inconscio come luogo del " meraviglioso", di spazi e pianeti nella loro bellezza.

Fiorito è il sambuco
e la luna insegue una stella.
Scappa il ragno dentro a un buco:
questa è la vita, la vita bella!

Maurizio Zanon - da "Come il sole d'autunno" - 2011



venerdì 25 novembre 2022

Il difficile cammino della pace.

La libertà non è una condizione che devi accettare nella maniera in cui viene concessa, ma deve essere condivisa. La libertà è uscire da se stessi, ascoltare ed essere ascoltati, essere parte di un qualcosa, che sia famiglia o società o universo, in cui tutti rivestono un proprio ruolo e tutti contribuiscono al bene comune. Libertà è partecipazione.
...
Sul campo di battaglia rimangono non solo i vinti ma anche i destinati ad essere servili o a subire umiliazioni in quanto non è raro che il dominio diventi abuso.

(Dall'amico Alfonso)



giovedì 24 novembre 2022

Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante.

(F. Nietzsche)

Frase colta all'amico Alfonso:

"Parafrasando un celebre verso di un'opera lirica, direi che "l'art est un oiseau rebelle".



martedì 22 novembre 2022

Pensando al mio fare arte...

Un pensiero totemico, a volte, si insinua sotto forma di una macchina impossibile, attorno alla quale si formano sfumature di tensione e di rabbia. Sono le contraddizioni, l'ansia aggressiva di vivere, la frustrazione di non poter sempre dominare il senso intimo dell'esistenza. La crisi vitale si risolve sulla tela nell'irruenza del segno, che apre due possibilità di lettura: una più immediata e una più intima e profonda.



lunedì 21 novembre 2022

Fra una manciata d'anni

Chissà che ne sarà dei nostri sentimenti profusi
del nostro cuore che troppe volte qui si mise a palpitare
a stringere l'altrui mano, in barba all'egoismo
alle distrazioni di comodo?

Dimmi che non vanificherai tutto di noi, mio Dio!

Maurizio Zanon poeta in Venezia
- da "Nell'ora ultima antelucana".





domenica 20 novembre 2022

"La montagna è un simbolo. Il luogo dove ritrovarsi, dove guardarsi dentro lontani dalle preoccupazioni quotidiane, dove ascoltare il silenzio  e cimentarsi con fatica al fascino della conquista dello spazio. La montagna come solitudine e ricerca, con i ghiacciai che sono come "cosa viva". È anche il luogo della sfida: dove dimostrare, a se stessi e agli altri, quello che un uomo può fare".



sabato 19 novembre 2022



Continua una guerra assurda...nel buio della notte missili subdoli e distruttori di libertà quotidiane continuano a colpire...


I tempi della notte sono quelli che spesso ti fanno sentire più solo, i tempi dell'ultima ora, l'ultima prima che ti accolga il sorriso dell'alba.

Assaporo il gusto delle cose 
ci pensi? Guardo i giorni vissuti
e quelli che restano.
Gli istanti da vivere alla mia età
sono dono inatteso.
La vigna odora del buon vino:
mi faccio forte ancora
del fresco profumo del mattino.

(Dicembre 2001 - Maurizio Zanon - versi sparsi raccolti per Livio Cudin)…
Lui amava la pace...



venerdì 18 novembre 2022

"Chi nega la ragion delle cose pubblica la sua ignoranza"

(L. da Vinci)

"La mano del diavolo è anche quella di coloro che sono il suo strumento, che non agiscono per sé stessi ma sono "il braccio intenzionalmente inconsapevole di qualcos'altro", ossia del potere.
Per Hanna Arendt il male non ha mai una giustificazione, perché "sfida il pensiero" e quando il pensiero cerca di raggiungere la profondità, rimane frustrato perché non trova nulla. Solo il bene è profondo e può essere radicale.

(Alfonso - amico)



giovedì 17 novembre 2022

Osservando ciò che accade mi vengono in mente le parole di I. Calvino: "Nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d'aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l'altro gli ribatte qualcosa che non ha nessuna relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa di diverso?".


Tacido ascolto.
Ma, curioso assisto, partecipe
d'ogni accadimento.

Ricordo e scrivo, senza pentimento.
In questo tempo che tutto uccide
unica a custodirci - pare - la memoria.

Poi però anch'essa s'affievolira'
piano piano, di generazione in generazione.
Si spegnerà così con amarezza ciò che fu nostro:

tutto il vissuto, tutto l'immaginato, la storia.

Maurizio Zanon poeta in Venezia - tratto da: "Liriche Scelte" - Carello Editore



mercoledì 16 novembre 2022

"Italia moderata"

Quelle idee d'Italia che vuole che il progresso non distrugga la tradizione, che vuole un industria attiva e un'agricoltura sempre presente, che non vuole essere considerata modesta da una cultura saccente e con il dito ammonitore costantemente alzato, che crede nella sintesi tra pubblico e privato e tra Stato e Chiesa.
Un'Italia che non tradirà mai i suoi padri fondatori.



martedì 15 novembre 2022

Margherita Sarfatti, il genio della donna nell'arte.

La sua presenza è stata un effetto meteoritico, un raggruppamento di pensieri vaganti, equidistanti in uno spazio siderale,senza inizio né fine. Testimone in un novecento che la vedeva, proposta di turbative e problematiche per il periodo, ma che dobbiamo riconoscere ad una attenta lettura del suo fare, appartengono alla vita dell'arte di ogni tempo, non escluso il tempo presente, "l'adesso".



lunedì 14 novembre 2022

Gentile Banksy ho ammirato i tuoi lavori lasciati in Ucraina...il tuo coraggio e la tua determinazione.

Sono testimonianze di una presenza che non lascia mai solo chi soffre, in particolare i bambini.
La voglia di investire sulle nuove generazioni deve essere sempre presente, come il sorriso, ed allungare una mano, per sollevare chi dalla guerra si vede tolte le proprie libertà.

La mano che saluta
la mano che aiuta
la mano dentro la tasca nascosta
la mano timida, la mano tosta
la mano di sollievo al lamento
la mano malinconica che raccoglie vento,
giunto nel frattempo
della morte apparente il tempo.

(Maurizio Zanon - da "Oltre il limite... e altro")



domenica 13 novembre 2022

Ogni uomo si trova a vivere nella tentazione dell'equivoco, nel gioco di non dire a se stesso la verità, nella seduzione della sottile menzogna coperta della ragionevolezza. Ogni uomo sa che le ragioni delle sue accettazioni e dei suoi rifiuti sono spesso coperte dall'equivoco delle parole. Abbiamo bisogno di salvare la faccia. E a lungo andare non sappiamo più distinguere tra le sincerità e la menzogna, tra ciò che veramente ci fa vivere e ciò che ci distrugge. Vorremmo trovare spazio alla nostra chiarezza interiore confrontandoci alle idee correnti, all'approvazione di coloro che magari stimiamo ed amiamo.



sabato 12 novembre 2022


Novembre

L'ultimo vagone
dietro la fila ordinata
che pare un verme di luce
sotto l'uggia
di una pioggia fina.
Sulle spalle un carico
di libri e di noia.

Mabi Col - Time box

Violenza subita
atroce ed inaudita
non ha più scampo 
d'un tratto l'amore
storie crudeli riaffiorano
di ore in ore.

Vorrei sapere davvero
dove sta l'amore vero
dove si dona e dove si prende
ma soprattutto dove lo si difende.

Maurizio Zanon - "Al caro prezzo del sangue la vita - Book Editore

giovedì 10 novembre 2022

Una giovane che frequenta un percorso di SCN mi ha chiesto:

Ci si può difendere solo con la violenza, o vi sono altre prospettive? Autorevoli studiosi affermano che esite una logica alternativa a quella della violenza.
...la difesa popolare non  violenta presuppone un lungo lavoro educativo, non violenta significa educare, proporre problematiche nuove al fine di far maturare una nuova cultura, una cultura della pace. Il denominatore comune deve essere: capirci, intenderci, costituire un germe che generi una umanità nuova, che affermi i  diritti degli uomini, dei popoli, verso la convivenza nella pace.



martedì 8 novembre 2022



Verrà un futuro dove saremmo sicuri e sereni...

Verrà un giorno più puro degli altri:
scoppierà la pace sulla terra
come un sole di cristallo.
Una luce nuova
avvolgerà le cose.
Gli uomini canteranno per le strade
ormai liberi dalla morte menzognera.
Il frumento crescerà sui resti
delle armi distrutte
e nessuno verserà
il sangue del fratello.
Il mondo apparterrà alle fonti
e alle spighe che imporranno il loro impero
di abbondanza e freschezza senza frontiere.

(Jorge Carrera Andrade)

lunedì 7 novembre 2022


Testimoniare l'amico poeta

Sabato 5 novembre, presso il Centro Culturale Candiani, è stato presentato da Giorgia Pollastri il libro di Maurizio Zanon " Prima che io vada a dormire" (Carello Editore), Alessandra Prato e Gianni Moi hanno letto alcune poesie.
Un incontro che oltre a testimoniare il lavoro del poeta, è stata l'occasione di assaporare il piacere di ritrovare facce amiche e nuovi incontri, dopo un periodo condizionato da un subdolo virus che ha condizionato la "libertà" degli individui.

La rosa e il gelso
si presero per mano
fuggirono lontano
dov'io mi sono perso.

domenica 6 novembre 2022


Ricordare le madri

Vi sono storie che vanno raccontate
Vi sono storie che vanno vissute
Ci sono storie che rimangono dentro di te
Vi sono ricordi che diventano storie
Perché esserci è vitale

Nella grafica di T. A. Steinlen (1916), semplice ma espressiva rappresentava come le madri vivevano quotidianamente il dramma della guerra (bombardamenti, coprifuoco, rifugi, paura, attesa...) Cercando di tere i figli abbracciati accanto a loro.

Ed oggi cosa accade?

sabato 5 novembre 2022

Tolleranza

Dobbiamo considerare assieme due parole "rispetto e dignità.
Se diamo valore alla dignità accettiamo l'idea di dover essere indulgenti...
Il sociologo Richard Senett fa notare: "nella mancanza di rispetto, anche se non c'è insulto, non vi è nemmeno riconoscimento; la persona coinvolta semplicemente non viene "vista" come essere umano
pieno, la cui presenza conti qualcosa".



venerdì 4 novembre 2022

Si produce troppa insicurezza!

Perché oggigiorno, che follia
non si può certo dare un fiore
senza essere un balordo,
siamo veramente caduti in basso
...
Quella povera stretta di mano
giaceva in strada, dimenticata
da due amici arrabbiati a morte.
Era un po' sconcertata
e se ne stava là nel fosso,
io la raccolsi senza rimorso
...

Georges Brassens

A volte basta allungare la mano e saper aprire il cuore...



giovedì 3 novembre 2022

Il difficile cammino della pace...

"Incombono nuove guerre che sono reali, mentre la pace diventa un concetto sempre più virtuale, riconosciuto necessario da tutti ma di fatto rimasto fondamentalmente astratto. Un secolo fa Maria Montessori scriveva:"Tutti parlano di pace ma nessuno educa alla pace. A questo mondo si educa per la competizione, e la competizione è l'inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l'un l'altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace".



mercoledì 2 novembre 2022

Una storia...


il poeta... Maurizio Zanon parole che  testimoniano una vita!

...pone l'uomo al centro del suo pensiero e l'ambiente testimone dei suoi versi...

martedì 1 novembre 2022

Saper rinnovarci...

Non permettiamo che mani rosso sangue colpiscano...ancora! 

"Spalanca la mano. In questo è la salvezza. Il cielo è appena sopra la terra. Ci muoviamo nel vuoto, ma ad ogni passo abbattiamo un muro".

E. Jabe's