"C'è una leggerezza, una grazia tutta speciale nel puro e semplice fatto di esistere, al di là di tutti gli impegni professionali, dei sentimenti intensi, delle lotte politiche e umane, che si offre in dono a tutti noi, " il sale della vita".
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
domenica 29 ottobre 2023
Distruzione...
venerdì 27 ottobre 2023
giovedì 26 ottobre 2023
Bruciamo dal desiderio di trovare un fondamento solido
mercoledì 25 ottobre 2023
Difronte a questa assurda guerra mi viene in mente Salvador Dalì, dove in una cruda rappresentazione della sofferenza subita dal popolo ebraico durante l'olocausto raffigura, dietro un filo spinato, figure vacillanti e senza volto, a significare la disumanizzazione e la perdita di dignità.
martedì 24 ottobre 2023
lunedì 23 ottobre 2023
Scriveva F. Andreoli nella presentazione di "Erat Verbum ", sull'opera di M. Zanon : Poiché l'arte è comunicazione, la storia dell' una è anche storia dell' altra. La scrittura risolve il problema di informare chi, assente, non è raggiungibile a voce, conservando, quale insostenibile la memoria di ogni fatto interessante.
sabato 21 ottobre 2023
Quanti don Chisciotte vi sono ancora...
giovedì 19 ottobre 2023
Sembra che tutti i bravi maestri siano morti! Rimane solo il silenzio, un silenzio che viene sopraffatto dal vociare perverso dei "cattivi maestri", che apre ad una assenza dell' essere.
lunedì 16 ottobre 2023
Paura
domenica 15 ottobre 2023
venerdì 13 ottobre 2023
Arriva una busta per posta, e ti accorgi che all' interno vi sono delle poesie...non scritte ma raccolte in un CD... anzi due CD... magnifiche poesie di Maurizio Zanon, lette da Gianni Moi...
giovedì 12 ottobre 2023
mercoledì 11 ottobre 2023
Affermava T. Eliot:
martedì 10 ottobre 2023
Osservando quanto accade in questi giorni, mi vengono in mente le opere di Rothko, ci immergano in una " metafisica senza Dio", il punto limite che è già oltre l'uomo, in cui non esiste l'uomo ma non c'è ancora Dio, in cui l'immersione è così profonda che non si sa se sia più lontana la luce che si è lasciata o quella che ancora deve venire. E' la condizione della più totale disperazione dell' uomo contemporaneo, che ha perduto Dio ma anche se stesso.
lunedì 9 ottobre 2023
Fugge il pensiero...
domenica 8 ottobre 2023
venerdì 6 ottobre 2023
Sì, viaggiare è uno scorrere di vita