L' uomo nei momenti peggiori della sua vita, vive chiuso nel suo guscio, illuso di proteggersi, di vivere in pace.
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
mercoledì 31 luglio 2024
martedì 30 luglio 2024
"Di fretta, ma con calma: in questo tempo così frenetico, scandito dall' essere iper-operativi per quante più ore al giorno possibile, vi chiedo:
lunedì 29 luglio 2024
Appena uno sguardo
domenica 28 luglio 2024
" La vita genera la vita, senza fine" : recita così una famosa massima cinese ripresa da F. Cheng. Sono parole che " tuonano come colpi di cembalo" una sapienza plurimillenaria ci trasmette intatto il senso del nostro essere qui e ora. Noi viventi ci aggiriamo nell' indissolubile reame di vita e morte, ma l' unico modo per dire pienamente si alla vita è lasciare che la morte si riveli come la nostra dimensione più segreta e personale...
sabato 27 luglio 2024
Oggi non c'è più alcuna differenza tra silenzio e parola, il silenzio non è più un fenomeno a sé, ma è solo la parola non ancora pronunciata. Forse da quando il linguaggio è divenuto un mezzo in cui siamo immersi totalmente, non c'è più bisogno di dire realmente qualcosa all'altro. Il dire qualcosa passa più dentro il tempo del silenzio che non dentro al pieno della parola.
giovedì 25 luglio 2024
Che olimpiade sarà, Parigi sembra blindata. Che strano, un momento che deve essere di gioia e pace...
mercoledì 24 luglio 2024
"Lo spirito della nostra epoca disprezza ciò che è semplice. Non crede più che semplicità possa corrispondere a profondità. Si compiace di ciò che è complicato e lo considera profondo. Allo spirito della nostra epoca piace l' accesso dei toni, nelle linee e nel pensiero.
martedì 23 luglio 2024
lunedì 22 luglio 2024
Cosa manca oggi...il "rispetto".
domenica 21 luglio 2024
Arcobaleno misura il cielo
sabato 20 luglio 2024
"La fuga dalla vita è spesso un tentativo di sottrarci alle scelte morali. Il rifiuto del mondo è per molti il segno della paura di assumersi la responsabilità delle loro azioni. Il disprezzo dell' uomo è per lo più il segno del desiderio di non dare un volto e un nome a quelli che impegnano fino in fondo la nostra fede. L' ottimismo a tutti i costi è la volontà di distruggere i segni della potenza del male che in profondità sentiamo così suadente".
venerdì 19 luglio 2024
Una piccola palla bianca
giovedì 18 luglio 2024
B. Munari ha scritto dell' arancia:
mercoledì 17 luglio 2024
martedì 16 luglio 2024
San Agostino ha scritto:
lunedì 15 luglio 2024
In questa realtà che tende a disintegrarsi mi vengono in mente alcune parole di Michelangelo:
domenica 14 luglio 2024
venerdì 12 luglio 2024
Siamo cresciuti con la guerra di Piero...
giovedì 11 luglio 2024
"C'è qualcosa di strano, di paradossale nell' amore. L' amore è esperienza di tutti. Eppure quando si è innamorati si pensa di essere le sole persone al mondo a essere toccate dalle sue ali celestiali...
martedì 9 luglio 2024
"Giotto concepisce le pareti della Cappella degli Scrovegni come fossero le pagine di un libro. Una narrazione che inizia dalle storie dei genitori di Maria, Gioacchino ed Anna, per passare alla vita di Maria e successivamente alle vicende della vita di Gesù, fino alla Pentecoste. La narrazione di Giotto è semplice e divulgativa. Non trascura però il complesso pensiero teologico che sta alla base del racconto, ma lo fa in modo comprensibile a tutti ".
lunedì 8 luglio 2024
"Vivo la vita a modo mio e faccio in modo che gli altri ( artisti ) mi influenzino solo come riferimenti esterni o come punto di partenza".
sabato 6 luglio 2024
venerdì 5 luglio 2024
martedì 2 luglio 2024
"Senza alcun estro, per lungo tempo, il pensiero di Machiavelli fu considerato la conseguenza notturna della politica. Capace di suscitare repulsione e inquietudine in chi scorgeva, nei dettagli di un' analisi pericolosa, l' uomo dotato di mezzi certamente superiori ai suoi contemporanei, ma piegati al calcolo cinico e alla rabbia subdola. Per lungo tempo dunque, egli fu l'aberrante reietto. L' impressione che continua a trasmetterci - grazie a coloro che si ostinano, ancora oggi, a leggerlo, con supremo sospetto - è del fantasma desolato che si aggira nelle tragiche stanze..."
lunedì 1 luglio 2024
Un sogno di vento lo stare qui al sole!