Pagine

BIOGRAFIA

Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.

sabato 30 novembre 2024

L' armatura che hai posto sulla tua anima per proteggerla dai colpi non lascia passare neppure le carezze. Le ferite sono le nostre più grandi ricchezze. Tengono aperto il cammino che porta al cuore.

( P. Levy )



giovedì 28 novembre 2024

La tua vita non dipende dai tuoi beni, ma i tuoi beni dipendono dalla tua vita. Non illuderti perché credi di possedere molto. Fa' piuttosto che la tua vita sia più grande dei beni che possiedi. Allora ne userai con libertà.



mercoledì 27 novembre 2024

 Trova il coraggio di chiedere, di cercare, di bussare. Quando tu preghi così, il Padre ha promesso che sarai sempre ascoltato.

Nella luce del Padre il credente sa che in ogni risposta c'è sempre un segno di amore.



martedì 26 novembre 2024

A volte l'ipocrita orgoglio ha fatto inutili ed irritanti le tue parole e le tue azioni. Impara a fare trasparente la tua vita e a sentire sulla tua pelle la gioia di una purezza che ogni giorno edifichi soffrendo. Saprai trovare quell' attenzione che ti farà accetto.



lunedì 25 novembre 2024

  Le cose diventano trasparenti quando si liberano da ogni negatività, quando sono spianate e livellate, immesse senza porre alcuna resistenza nei piatti flussi del voler non comprendere i cambiamenti, della comunicazione e dell' informazione. Le azioni diventano trasparenti quando il loro fine non è il male.



domenica 24 novembre 2024

 Ancora c'è...


Ogni momento della vita 
dovrebbe avere 
una sua ragione d'essere

Ma da "quel" giorno 
tutto ha perso 
significato 
ed io mi sento 
come un' arnia vuota 

Eppure a volte 
c'è ancora il sole 
sulle mie labbra 
e il miele 
dell' ape compassionevole.

( Maria Borella D'amore -
 da " Praeterita "- edizioni Imprimenda 2013 )



giovedì 21 novembre 2024

A volte mi soffermo a pensare quanto mi è rimasto degli studi fatti...e oggi " scopro un Leopardi nuovo, diverso, capace di parlarci con semplicità di ciò che ci riguarda tutti: il senso dell' esistere, il posto dell' uomo nell' universo; il difficile intreccio delle passioni umane, il desiderio, il dolore, l' amore, l' egoismo.

E poi ancora la vita sociale, la natura che progredisce senza renderci necessariamente più felici.



mercoledì 20 novembre 2024

Resta la puzza omicida


Individui svuotati
s'aggirano in luoghi di morte.
Uccidere pare essere
l' unica ragione:
resta la puzza omicida!
Candide vittime salgono su in cielo.

Maurizio Zanon poeta in Venezia - x " Il comandamento tradito 5 non uccidere "



martedì 19 novembre 2024

“La Pace si presta a considerazioni generiche che ne possono fare un concetto astratto. Ma la Guerra, nei suoi effetti disastrosi, è un fatto concreto e incontestabile. L' importante è che la prima non venga considerata senza aver tenuto conto della seconda".



domenica 17 novembre 2024

 "La mano dell' uomo è capace di sublimi meraviglie ma anche di spregevoli devastazioni".


" Un simbolo non è né astratto né concreto, né razionale né irrazionale, né reale né irreale:
è sempre entrambi".

( Carl Gustav Jung )



sabato 16 novembre 2024

 "La semplicità è compagna della verità 

come la modestia lo è del sapere".
( F. De Sanctis )
Affermava Comte-Sponville:
" L' umiltà è una virtù umile: dubita perfino di essere una virtù! Chi si vantasse della propria mostrerebbe soltanto che gli difetta. Ciò tuttavia non dimostra nulla: non ci si deve vantare di alcuna virtù, non bisogna neanche andarne fieri; è quanto insegna l' umiltà".



giovedì 14 novembre 2024

 "La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente".

( M. Gandhi )



mercoledì 13 novembre 2024

Scriveva S. Fairey ( artista):

" Sono un pacifista, sia che ciò significhi trovare soluzioni diplomatiche per prevenire ed evitare la guerra a livello internazionale o trovare soluzioni diplomatiche per prevenire ed evitare la violenza armata a casa...Non mi interessa il blaterare maschilista, voglio solo che meno persone muoiano inutilmente ".



martedì 12 novembre 2024

Ave Maria 


Io Maria l'ho spesso trascurata
nelle mie preghiere quotidiane
ho quasi sempre invocato il Padre
il Padre Nostro.
Maria chissà quante volte 
mi ha aiutato, senza che me ne accorgessi!

( Maurizio Zanon - da " A ogni prima luce "- 2012 )



lunedì 11 novembre 2024

Vedo un' umanità che vorrebbe tanto riavere una quotidianità accettabile, non dal futuro incerto, lontano da problemi spesso creati ad arte.

Mi vengono in mente le parole di N. Hikmet dedicate a suo figlio: "Senti in fondo al tuo cuore la tristezza del ramo che secca, dell' animale ferito che rantola, ma prima di tutto senti la tristezza e il dolore dell' uomo".



domenica 10 novembre 2024

“ Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere sé non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto".

( H. D. Thoreau)



giovedì 7 novembre 2024

 "Gli atteggiamenti e le azioni che originariamente trascendono l'obiettivo immediato vengono integrati nell' ordine prevalente in modo da continuare a servire gli interessi dominanti. In questo modo sono resi innocui per l'ordine vigente"

( T. Mathiesen )



mercoledì 6 novembre 2024

 "Gli uomini non hanno più misura, per nulla, da quando la vita umana non è più la misura ".

( Elias Canetti )

Che ne sarà dei nostri sentimenti profusi
del nostro cuore che troppe volte si mise a palpitare
a stringere l'altrui mano, in barba all' egoismo 
alle distrazioni di comodo?
( Maurizio Zanon)



martedì 5 novembre 2024


In queste case

non è rimasto 
che qualche
brandello di muro

Di tanti 
che corrispondevano
non è rimasto 
neppure tanto 

Ma nel cuore
nessuna croce manca
è il mio cuore 
il paese straziato 

(Giuseppe Ungaretti)

lunedì 4 novembre 2024

"La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi, la solitudine non è un albero in mezzo a una pianura dove ci sia solo lui, è la distanza tra la linfa profonda e la corteccia, tra la foglia e la radice".

( J. Saramango )



domenica 3 novembre 2024

Bruciamo dal desiderio di trovare un fondamento solido e una base ultima e duratura per costruirvi sopra una torre che s'innalzi all' infinito. Ma tutto il nostro fondamento crolla, e la terra si apre fino agli abissi.

( Blaise Pascal )



sabato 2 novembre 2024

Ogni uomo, senza saperlo, cerca nella donna soprattutto il ricordo del tempo in cui lo abbracciava sua madre".

( Margherite Yourcenar )



venerdì 1 novembre 2024

"A volte ti accorgi che in te non ci sono più attese né domande. Senti che non c'è più spazio per nessuno. Anzi speri che nessuno entri nella tua vita. Libera la tua vita dal tuo egoismo. Cerca di non aver nulla da difendere e sarai disponibile alla buona novella ".