Pagine

BIOGRAFIA

Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.

lunedì 30 dicembre 2024

La natura è uno di quegli ingranaggi complessi che si spiega semplicemente, che dona ispirazione, e che permette di fluttuare di un pensiero incontrastato. 

Nella sceneggiatura di "Sette anni in Tibet" si legge:
Dalai Lama : "Dimmi cosa ti piace delle montagne".
Heinrich Herren : " Mi piace l' assoluta semplicità, ecco cosa mi piace...sei concentrato e, ad un tratto, la luce diventa più nitida, i suoni sono più ricchi e tu sei invaso dalla profonda, potente presenza della vita".




venerdì 27 dicembre 2024

Non si ha illuminazione se ci si nasconde; la gente che ti è attorno non vuole sentirsi insicura. Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio dentro di noi. 

E non è solo in alcuni, è in ognuno.
E se facciamo risplendere la nostra Luce, inconsciamente diamo il permesso agli altri di comportarsi allo stesso modo.
Se ci libereremo dalla nostra paura, la nostra testimonianza libererà gli altri.

( Everolimus )



mercoledì 25 dicembre 2024

 "I tempi cambiano e purtroppo sono aumentati gli ostacoli che  impediscono alla nostra luce di essere umani di emergere.

In occasione delle Feste Natalizie si fanno tanti Auguri che sono sempre più vaghi e illusori.
Preferisco augurare invece la Speranza, che poi è il tema del Giubileo di quest'anno.
Dobbiamo avere, ma soprattutto non dobbiamo perdere la SPERANZA!



martedì 24 dicembre 2024

 "In un suo discorso del 1994 Nelson Mandela affermava che la nostra più grande paura non è di non essere all'altezza. La nostra paura più profonda è che siamo potenti oltre misura. È la nostra luce, non la nostra oscurità, che più altro ci atterrisce".



lunedì 23 dicembre 2024

 " la semplicità è compagna della verità 

come la modestia lo è del sapere.
( F. De Sanctis)

È paradossale che la vera semplicità la si debba imparare dopo un complesso apprendistato, che sembri impossibile senza aver prima conseguito livelli estremi di complicazioni .
( Everolimus)



sabato 21 dicembre 2024

Tutti percorriamo una strada, sappiamo che la vita è minacciata, che la fatica è sempre lì che ci attende. Forse per questa vulnerabilità l' uomo si fa spesso egoista da diventare perfino capace di una feroce indifferenza. Forse perché sa a che cosa egli è quotidianamente esposto, riesce ad aggrapparsi alla sua tranquillità con tanta ostinazione.

L'importante è non farsi avvelenare dalla solitudine, e saper condividere "amore".



venerdì 20 dicembre 2024

 "Che cosa importa l' esito del cammino, se ciò che conta è solo il fatto di averlo percorso? Come dire " non siamo noi che facciamo il viaggio, è il viaggio che ci fa e ci disfa e ci inventa ".

( D. Le Breton )



mercoledì 18 dicembre 2024

 "Ci sono momenti in cui la tua intelligenza si interroga terrorizzata, e tu senti che stanno franando le tue certezze, la tua speranza, il tuo coraggio. In quei momenti lascia che la parola di Cristo ti illumini e ti dia coraggio".




martedì 17 dicembre 2024

Resta la puzza omicida 


Individui svuotati 
s'aggirano in luoghi di morte.
Uccidere pare essere 
l'unica ragione:
resta la puzza omicida!
Candide vittime salgono 
su in cielo.

Maurizio Zanon






lunedì 16 dicembre 2024

 "L'uomo spesso è un pessimo amministratore della sua vita. La vive con ottusa ostinazione credendo di possederla per sempre, la gestisce con orgoglio superbo illudendosi di poter essere felice da solo, 

l' amministra con affanno ansioso pensando di esserne l'assoluto padrone".

L' orgoglio e l' egoismo sono una illusione, l' uomo lo sa, ma nonostante tutto sembra egli ami affogare in questa illusione.



sabato 14 dicembre 2024

Su questo libro tu sei sorto,

angelo dell'Annunciazione.
Io mai avrei pensato 
che queste pagine
diventassero ali.
Le ali degli angeli sono calde,
il loro pensiero sta dentro 
la notte,
ma tu mi parli
su uno spazio che io non conosco.
Io adoro le stelle e la notte,
ma tu sei il canto del mio mattino.

Alda Merini - da " Magnificat un incontro con Maria" - Edizioni Frassinelli 2002



venerdì 13 dicembre 2024

Le rare giornate 


Vi sono giornate, rare peraltro 
ove tutto pare risvegliarsi.
La natura intorno si fa magia
la vita tocca le corde giuste 
ed è un incanto...

Maurizio Zanon - da "Le notti silenti e la biro " - 2013



giovedì 12 dicembre 2024

C'è differenza tra crisi e passaggi.

La crisi segna il declino, il passaggio segna una trasformazione.
Ma la distinzione non è fondata su automatismi. Se assistiamo inerti e senza memoria ai processi che si svolgono sotto i nostri occhi, il declino della democrazia sarà inevitabile.
( L. Violante )



martedì 10 dicembre 2024


Talora siamo portati ad affermare che per avere una vita semplice è necessario abbandonare tutto ciò che è tecnologico perché la tecnologia può creare situazioni di stress e di ansia e portarci via molto tempo prezioso. Come tutte le cose è fondamentale piuttosto trovare il giusto equilibrio, senza abusarne anche perché la tecnologia, se usata nel modo appropriato, può rappresentare un' ancora di salvezza per chi desidera vivere in modo più semplice, anche perché permette di risparmiare tempo per molte attività".

( Everolimus )

lunedì 9 dicembre 2024

Ciò che l'uomo riceverà è subordinato a ciò che egli dà. Può sembrare una specie di ricatto, una legge di compensazione, un trasferire tendenzioso nell' eternità le azioni compiute durante la vita, una bontà che vale la pena di accettare perché ci sarà una ricompensa.



domenica 8 dicembre 2024

Vi sono uomini persone e uomini non persone"

( P. Singer )

Accade come quello che succede con le monete in corso: le si maneggia con disinvoltura, ma quasi mai se ne è osservato attentamente il conio tanto da essere capaci di descriverlo a mente nei dettagli. Allora stesso modo, si richiama all' idea di persona, appellandosi ai suoi diritti, alla dignità, ma non sempre la giustificazione di tutto questo è adeguata o condivisa.

( M. T. Russo)



sabato 7 dicembre 2024

Scriveva Boris Vian "Solo due cose contano : l' amore, in tutte le sue forme, e la musica di New Orleans o Duke Ellington..."

( il mio amico poeta Zanon aggiungerebbe i Pink Floyd)...
Purtroppo in questa vita dove sembra essenziale dare giudizi a priori su ogni cosa, convinti di aver sempre ragione, ci si dimentica della parola "rispetto e verità". Bisogna quindi stare attenti a non dedurre nessuna regola come giusta, ma ponderare prima di fare una scelta.



venerdì 6 dicembre 2024

"La pace deve essere la mia pace, in relazione che parte da un io e che va verso l'Altro, nel desiderio e nella bontà in cui l'io contemporaneamente si mantiene ed esiste senza egoismo" ( E. Levinas )

Solo allora la pace si potrà realizzare come un processo naturale che scaturisce con leggerezza...



mercoledì 4 dicembre 2024

Non c'è nulla che salvi l' uomo dal tarlo dell' insicurezza e dalla solitudine. Ed ogni volta che nella vita dell' uomo appare una luce 

l'uomo vi accorrere. L' uomo senza certezze è la creatura più triste e deludente, più spenta ed inquieta. Spesso neppure lui sa quale luce stia cercando, spesso neppure ammette di cercare qualcosa.

Quando ti senti insicuro e solo, non lasciarti sommergere dal dubbio e dalla disperazione ..permetti al tuo cuore di approdare alla luce giusta 
" Cristo".



lunedì 2 dicembre 2024

Ci sono momenti che scandalizzano l'intelligenza e cose che atrofizzano il cuore. Ci sono momenti in cui sembra che tutto dentro l'uomo si inceppi, non viva e non reagisca più. In quei momenti l' uomo è così indifeso e la paura si fa così intensa che egli diventa disponibile a tutte le voci e a tutti i terrori.



domenica 1 dicembre 2024

Il tempo nasconde i ricordi 

inesorabilmente così 
più della nebbia 
cancella le cose
e tutta una vita.

( Maurizio Zanon - da "Come il sole d'autunno" - 2011 )