Siamo convinti che ci sia civiltà? Le guerre e le atrocità continuano in questo mondo, tra l'indifferenza di molti, in una realtà che vuole solo "potere".
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
domenica 31 gennaio 2021
sabato 30 gennaio 2021
Il gioco degli scacchi va fatto tra persone capaci, non é come il rincorrere nel cortile, sotto casa, un pallone...
venerdì 29 gennaio 2021
Un po' di sano narcisismo...
giovedì 28 gennaio 2021
“Come vivere? - mi ha scritto qualcuno
martedì 26 gennaio 2021
lunedì 25 gennaio 2021
"Dalla massa di cose del mondo illimitato
domenica 24 gennaio 2021
Isaac Luria afferma che l'”eterna scrittura”:
sabato 23 gennaio 2021
È mancato in questi giorni un'altro amico, Aldo Vianello, poeta vero... nato a Pellestrina, viveva a Venezia, nobile figura, ma con un carattere che non ammetteva mediazioni. Incisivo, disponibile al dialogo, pronto sempre a dirti quello che pensava con sincerità e forza,... lo ricordo camminare tra le calli, alla ricerca dei suoi versi, sempre attento ai suoi bianchi cappelli. Una volta, quando con il pittore Baldessari avevamo fatto un evento
a Padova, presso la scuola Ruzza, aveva colpito i presenti, per la sua poesia autentica e intrisa di una ribellione unica.
venerdì 22 gennaio 2021
Alcune riflessioni che voglio portare alla vostra attenzione oggi:
giovedì 21 gennaio 2021
Vent'anni fa veniva a mancare in forma drammatica, l'amico poeta Mario Stefani. Spero che la città di Venezia che lui ha amato in maniera autentica e generosa lo ricordi con un evento degno della sua vita dedicata alla città. Quante storie e avventure vissute con un "autentico amico". Lo voglio ricordare con una poesia inserita in un lavoro fatto assieme "Gazzella del mio desiderio".
mercoledì 20 gennaio 2021
Quanti perché? Ci sono nella nostra vita. A volte perdiamo troppo tempo a farci delle domande e ci dimentichiamo di darci delle risposte. Ma quale risposta ti puoi dare in questo momento di vuoto gigantesco. Attendi un futuro migliore, pensi che l'assurdo abbia termine, non vedi l'ora di ripartire, scegli di lottare, ma chi sono i tuoi compagni di strada? Non perderti ... al prossimo incrocio troverai l'indicazione giusta.
martedì 19 gennaio 2021
lunedì 18 gennaio 2021
Convivenza
sabato 16 gennaio 2021
"L'arte lava via dall'anima la polvere della vita quotidiana..." (cit.)
venerdì 15 gennaio 2021
Mia madre.
giovedì 14 gennaio 2021
Tutto sembra superfluo!
mercoledì 13 gennaio 2021
Una cara amica mi scrive: "...mi dispiace percepire tristezza. Sembra quasi una resa.
martedì 12 gennaio 2021
Ci sono momenti nella vita, dove tutto sembra essere nero e la malinconia tende ad esserti amica, correndo il rischio di farti diventare cinico, ma la "realtà" seppur triste, non è quella che appare, ritrova la forza della speranza, nei giusti pensieri. Lascia spazio alla luce e riscopri il colore, perché le emozioni e gli stati d'animo, ritornino quadri affascinanti di un vissuto che va percorso con la dignità e con la forza che hai sempre hai avuto.
lunedì 11 gennaio 2021
Un vecchio cow-boy cavalcava
domenica 10 gennaio 2021
sabato 9 gennaio 2021
venerdì 8 gennaio 2021
...
giovedì 7 gennaio 2021
Una rivista, un artista, storie da raccontare, opere da vedere, T. M. Marongiu.
mercoledì 6 gennaio 2021
Si ritornava al lavoro, prendevo il treno a Monfalcone per Padova, a tarda sera, 6 gennaio di tanti anni, buio e freddo incredibile, a Portogruaro cominciavo a vederli, i fuochi del pan e vin, brusàr la vècia. I fuochi dell'epifania, si bruciavano le sterpaglie, antica tradizione celtica, poi cristiana che voleva ricordare i fuochi dei pastori accesi per asciugare i panni del bambino e indicare la via ai Re' Magi. Quante storie, quanta vita attorno a quei fuochi. Bruciare la vecia, il fantoccio, simbolo del male, delle privazioni, delle difficoltà, delle calamità naturali, dalle cattive amministrazioni...Bruciamo la vecia allora, anche con il nostro pensiero, visto che l'incontrarsi è difficile, auguriamoci di rinnovare i legami, eliminiamo le ansie e viviamo nella gioia.
martedì 5 gennaio 2021
La prima volta che presi vera coscienza dell'opera di Dante, fu a Gorizia, frequentavo il primo anno di istituto, De Rossi era il "professore di italiano", magnifica persona, diceva: "per comprendere Dante devi metterci un po di cuore è tanta testa". Anche se il Petrarca mi affascinava di più, perché lo vedevo come poeta infelice, Dante mi ha sempre colpito per la sua "possanza". Ancora oggi leggo i suoi scritti, è scopro l'attualità del suo lavoro, ponendo figure del nostro tempo nei vari luoghi descritti nella Divina Commedia. La "maturità" dicono aiuti a vedere le cose con occhi diversi, ma dentro vivo ancora le emozioni delle prime letture dei cantici.
lunedì 4 gennaio 2021
Tutto considerato, ci sono qualità,
domenica 3 gennaio 2021
Riflessione
sabato 2 gennaio 2021
Dedicato a mio figlio