Non si può negare come la vita collettiva sia cambiata, anche se esempi di assembramenti o raduno di gruppi tendono a dimostrare il contrario...tutti dicono abbiamo superato il limite...forse il vero limite è la morte. Certo si sono fatte rinunce, certe amicizie si sono rafforzate, altre perse... Parte di noi è cambiata! Il modo di comunicare, il modo di mangiare, il modo dello stare assieme, sempre con una boccetta in mano, anche i profumi sembrano cambiati.
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
venerdì 30 aprile 2021
giovedì 29 aprile 2021
mercoledì 28 aprile 2021
Scriveva il poeta M. Zanon:
martedì 27 aprile 2021
Viene definito "grande male", lo sterminio di un popolo che ancora attende giustizia, gli Armeni...fu un genocidio.
lunedì 26 aprile 2021
Ho fatto il vaccino.
domenica 25 aprile 2021
sabato 24 aprile 2021
Quando a Venezia, in una giornata uggiosa uscendo dalle fondamenta di San Trovaso, ti immetti alle Zattere, ed il mare è grigio e mosso e tu sei lì, in un momento che pare magico, provi un senso di indefinita forza interiore e di potenza, sensazioni che spesso ho condiviso col l'amico poeta Zanon, nei nostri giri sempre a caccia di novità librarie. Il nostro comunicare, in quei momenti unici, vissuti anche con inquietudine per l'amore che provavamo per la città, ci faceva fare progetti per un futuro che ci coinvolgeva in idee e pensieri, dove parole e colori si intersecavano in una visione di un domani che non poteva essere senza Venezia.
venerdì 23 aprile 2021
Mi vengono in mente, pensando alla città di Padova, in cui mi onoro di vivere, tra una raffinata pittura aulica e architetture di ampio respiro, le parole di Michele Savonarola (1384-1464) che scrisse sui pittori Guariento di Arpo e Giusto dei Menabuoi:
giovedì 22 aprile 2021
La natura è dentro di noi!
mercoledì 21 aprile 2021
martedì 20 aprile 2021
Non vi è nulla di superfluo nella vita, tutto sembra essenziale e puro...però quando la storia personale si incontra con quella collettiva, le radici diverse, possono apparire oscure, offuscando la memoria originale. Si entra in un gioco dove i "mestieranti", ridimensionano le tue speranze. Vivere non è un mestiere, ma saper realizzare le proprie idee e speranze, anche se possono sembrare incredibili.
lunedì 19 aprile 2021
domenica 18 aprile 2021
La storia della vita attuale, sembra sempre più intersecarsi con il disagio di Zeno, il personaggio di Italo Svevo.Questo tempo riduce le persone abuliche, spesso incapaci di affrontare la realtà, e aderire al mondo e ai suoi problemi. L'inconscio, allontana il razionale e si corre il rischio di tradire i principi e i valori dell'uomo. Non tutti possono essere eroi, ma neanche condannarsi al fallimento, la realtà va affrontata e sconfiggere ciò che erroneamente chiamiamo "destino".
sabato 17 aprile 2021
venerdì 16 aprile 2021
La speranza...io sarò libero!
giovedì 15 aprile 2021
A. Gradnik...poeta del Collio Goriziano...per il poeta l'amore è una passione che come il vino acceca e inebria l'uomo.
mercoledì 14 aprile 2021
Il tempo passa...sentimento come essenza dell'uomo ma anche la tormentata ricerca di un assoluto, che permetta di trascendere la solitudine e la lacerazione interna...
Il libro che hai aperto tanti anni fa, pensavi fosse magico, ma la magia si dissolveva, la realtà appariva, spesso troppo cruda, quanti errori, ma vuoi continuare a leggere, è la tua vita.
martedì 13 aprile 2021
lunedì 12 aprile 2021
domenica 11 aprile 2021
Martin Buber ha detto una volta, che con tutto l'infame abuso fatto del nome di Dio potremmo perdere il coraggio di pronunciarlo...dovremmo quindi, solo con profondo rispetto raccogliere i frammenti del nome imbrattato e cercare di purificarli...voglio quindi ricordare le parole di J. Ratzinger - Benedetto XVI:
sabato 10 aprile 2021
venerdì 9 aprile 2021
giovedì 8 aprile 2021
H. Kung, non ho condiviso molto le sue idee, però come progressista è riuscito a motivare riflessioni interessanti, che con la sua morte non debbono essere abbandonate. Purtroppo il dialogo e la condivisione di pensiero, nel mondo delle religioni, spesso è conflittuale, per molti diventa difficile ascoltare, per altri facile parlare, dimenticando che il fine comune é un equilibrio alla ricerca della "giusta via".
mercoledì 7 aprile 2021
Si leggeva in una promozione della collezione "La nuova scuola" Valsecchi editore, di anni fa...:
martedì 6 aprile 2021
Ogni notte si intrecciano attorno al cuore
lunedì 5 aprile 2021
Dobbiamo combattere il male, la rabbia che cova oggi tra le persone della stessa famiglia, della stessa nazione, per parlare di vita, di speranza, di gioia, di pace.
domenica 4 aprile 2021
"Il silenzio incide il buio: