Pagine

BIOGRAFIA

Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.

domenica 30 maggio 2021

Oggi alle 16 presso i giardini dell'arena romana a Padova si svolgerà l'evento "Il giardino della poesia", dove poeti liberamente leggeranno le loro poesie.

Un momento che mi ha fatto ricordare il 1999...quando,  presso la sala Municipale del Comune di Mestre con D. Manzelli avevo presentato l'opera poetica di M. Zanon "Verso l'imbrunire"...le poesie erano state lette da L. Castagnaro.

...

"Quale altro "disegno" ci lascerà Zanon domani? Certo è che la sua mente non si spegnerà mai, neanche nel domani ignoto, poiché il suo scrivere, tra amore e sofferenza, è certezza di d'una vita completamente vissuta".

(Cudin)

Oggi...

Candido s'apre il giorno
con le sue freschezze mattutine
pare una pagina bianca
pronta per essere scritta
e poi letta all'arrivo  della sera.

(Maurizio Zanon)

Le notti silenti e la biro
a me vicine negli stati d'insonnia
liberano la parola
eccola lì, pronta a prendere corpo
a creare il benefico phatos.
A modo mio, sono un prestigiatore di emozioni.

(Maurizio Zanon)

Siamo di sogni
di domande
e di domani
impilati
in disordine.

(Chiara)





M. Zanon - M. Stefani - Cudin
(foto E. Jodice)

Nessun commento:

Posta un commento