Pagine

BIOGRAFIA

Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.

giovedì 27 maggio 2021

Ricordo con malinconia Parigi, quando a fianco del Centre Georges Pompidou, all'uscita del metrò Rambuteau, sulla destra, incrociavo una magnifica libreria, visita fissa delle mie permanenze in città. Tra gli scaffali vi era anche una preziosa raccolta di fumetti manga. In una delle tappe tra i vari manga, ho scoperto l'opera del maestro Ketaro Miura. I suoi personaggi mi avevano subito coinvolto, suscitando emozione non solo per la grafica, ma anche per le incisive azioni dei suoi protagonisti e la ricerca attenta delle storie. In particolare la cura dei piccoli particolari, come nel suo personaggio Berserk, dove l'inchiostro di china definiva la figura  con magistrale abilità. Ora le sue storie verranno concluse dai suoi allievi, ed il maestro  secondo lo spirito della cultura giapponese guiderà le loro mani fino alla fine del lavoro, ed il suo spirito ed i suoi lavori continueranno nel tempo.




Nessun commento:

Posta un commento