Vocativo temporale
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
domenica 31 luglio 2022
Vocativo temporale
sabato 30 luglio 2022
Ricerca di equilibrio con lo yoga…
venerdì 29 luglio 2022
giovedì 28 luglio 2022
Camminavo spesso tra le calli con il pittore Baldessari ed il poeta Zanon alla ricerca di una Venezia nascosta, decantando poi la meraviglie degli abitanti della serenissima, che sapevano coniugare il lungo navigar per mari e la contemplazione del fare arte in città. Non solo vetro, ma l'arte della pittura e del teatro...
mercoledì 27 luglio 2022
Cominciavo ad amare la città per i suoi bacheri e i suoi cambi repentini di clima e d'umore, mi piaceva anche per la sua nebbia, Venezia non può essere mai triste, mi dava sempre la sensazione di essere a casa, anche in quei pochi momenti che la trovavo malinconica. Apprezzavo la riservatezza di alcuni, anche se per amarla completamente dovevo attraversarla tutta perché il miglior posto delle "castradure" si trovava presso lo studio del poeta Stefani...tempi in cui si viveva pienamente...
martedì 26 luglio 2022
Eppure una canzone che ascoltavo spesso nei miei anni giovanili diceva..."quando il vento dell'Est ti porterà il profumo dei capelli suoi" (Riky Gianco)...momenti di un grigio torpore quotidiano in cui tra la disperazione di mia madre marinavo scuola, illudendomi che quel vento poteva portare solo amore. Ora tra le narici sento odore di morte e distruzione, il sangue viene versato anche da chi non ha ancora scoperto il mondo, tutto per la frenesia e violenza di un uomo chi si crede "zar". Il vento non ha colpa, perché lui crede ancora nell'amore, convinto che la tolleranza farà rigenerare pace e giustizia. E noi?
lunedì 25 luglio 2022
Padre
domenica 24 luglio 2022
sabato 23 luglio 2022
Spesso rileggendo lo scritto degli amici ti accorgi quanto le loro parole sono sempre vive nel tempo…
venerdì 22 luglio 2022
Togli le parole ardue
giovedì 21 luglio 2022
"Quando i bambini giocano spontaneamente, da soli, fanno sovente del teatro. Infatti essi, di minuto in minuto, inventano e rappresentano particolari situazioni che si rifanno ad esperienze precedenti filtrate attraverso la loro fantasia".
mercoledì 20 luglio 2022
Anni fa avevo elaborato assieme all'amico poeta Zanon (Veneziano DOC), un art book "Oltre il limite… e altro". Un libricino in carta pregiata stampato in 300 esemplari dove si alternavano i testi conditi di sottile ironia del poeta Zanon e i disegni in bianco e nero realizzati da me.
martedì 19 luglio 2022
Spesso mi domando: ma i signori del quaquaraquà riflettono su quale è il loro talento?
lunedì 18 luglio 2022
"La libertà è uscire da sé stessi, ascoltare e essere ascoltati, essere parte di un qualcosa, che sia famiglia o società o universo, in cui tutti rivestono un proprio ruolo e tutti contribuiscono al bene comune. Libertà è partecipazione".
domenica 17 luglio 2022
" ...e come i semi che sognano sotto la neve,
sabato 16 luglio 2022
Abbattere le mura
venerdì 15 luglio 2022
Come mi ricorda il mio amico poeta Zanon, non amo i portavoce "dell'utopia del sapere"; e mi guardo bene da costoro, rifugiandomi nel mio studio alla ricerca dell'interiore, documentandomi su ciò che capita, cercando di capire il quotidiano. Poi esco, e vedo come il teatrino della vita, non sia cambiato. Solo i scenari sono cambiati in drammaticità. I "grandi" uomini stanno morendo uno dopo l'altro. Però la "storia siamo anche noi", ricordiamoci di essere protagonisti nel bene, nella maniera più profonda e dignitosa.
giovedì 14 luglio 2022
"Nel contesto post-ecologico, oggi la difesa dell'ambiente si confonde e si sovrappone alla conservazione stessa della natura umana"...vi era un gruppo che credeva in progetti sui drammi attuali dell'umanità. "Faceva proposte nate da una solida posizione etica che rivelavano quella dimensione umanistica in cui l'artista si colloca e dalla quale afferma che il progetto è arte. Progetto non individualistico e acritico, ma collaborativo, solidale e sempre identificabile con le esigenze più urgenti e preoccupanti del suo contesto".
mercoledì 13 luglio 2022
martedì 12 luglio 2022
Si continua a morire!
lunedì 11 luglio 2022
"io non sono e non mi sento un poeta.
domenica 10 luglio 2022
sabato 9 luglio 2022
Libertà
venerdì 8 luglio 2022
giovedì 7 luglio 2022
ready-made
mercoledì 6 luglio 2022
martedì 5 luglio 2022
Troppa fretta
lunedì 4 luglio 2022
Affermava il filosofo Schonmaekers: "Noi vogliamo penetrare nella natura si che si riveli la costruzione interna alla realtà". Era esattamente il fine in cui tendevano gli artisti di “De Stijl". Tale volontà mistica di razionalità e rigore indusse Mondrian ad eliminare le linee curve. Nell'astrattismo geometrico vedeva il mezzo per creare una "bellezza profondamente umana e ricca" per costruire il mondo armonioso, esatto e equilibrato in cui avrebbe dovuto vivere un giorno un'umanità rigenerata e perfettamente serena e lieta.
domenica 3 luglio 2022
Essere sempre testimoni
sabato 2 luglio 2022
Sto leggendo U. Saba, da tempo volevo confrontarmi con i suoi pensieri...alla fine del libro "lettere sulla psicanalisi" leggo: "Ma certo quel "guai ai vinti " di Stock, la condanna ravvisata nella sorte di chi ha bisogno " di ritrovare se stesso a mezzo altrui", non potevamo non immetterlo ancora una volta nel centro della sua stessa storia; anche Stock (come Weiss nel 1955), avrà narrato la sventura di un male "che non si vede", che isola in mezzo alle parole degli altri, che condanna al non intendere e al non essere intesi.
venerdì 1 luglio 2022
Pensieri