Ricordi
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
venerdì 30 settembre 2022
mercoledì 28 settembre 2022
Dio solo sa quanto ti ho amato,
martedì 27 settembre 2022
"Occorre, una rinnovata presa di coscienza da parte dei governanti per un diverso approccio a questa realtà che sta assumendo la connotazione di una vera e propria questione umanitaria. Bisogna partire dalla consapevolezza che la vita di tutti gli esseri umani è sacra e che l'umanità non si salverà se non c'è solidarietà e se non si mette l'economia al servizio dell'uomo. Del resto, la povertà è figlia dell'egoismo e dell'indifferenza, prima ancora di essere determinata o accentuata da situazioni contingenti.”
lunedì 26 settembre 2022
Capaci di affrontare le sfide del quotidiano.
domenica 25 settembre 2022
Il "valore" dentro di noi...
venerdì 23 settembre 2022
Dopo "Fiume Rosso" (1948), credo che uno dei film western che con mio padre ho visto di più è stato "Rio Bravo". J. Wayne prestigioso interprete, rappresentava nei miei anni giovanili, una figura significativa, mi affascinava per la sua interpretazione e il legame tra attore e regista. Se Dean Martin fu una scommessa riuscita, l'inserimento del cantante Ricky Nelson e Angi Dickinson, furono una geniale intuizione del regista... a volte si ha un po' di nostalgia per i vecchi tempi.
giovedì 22 settembre 2022
Aristotele affermava: il sapere e il denaro non si misurano con lo stesso metro.
mercoledì 21 settembre 2022
A partire da una certa età, un po' per amor proprio, un po' per furberia, sono le cose che desideriamo di più quelle che fingiamo di non volere.
martedì 20 settembre 2022
lunedì 19 settembre 2022
Gentile Greta...
domenica 18 settembre 2022
AMOR DI PATRIA
sabato 17 settembre 2022
Quando ho iniziato a scolpire, le opere di Henry Moore mi hanno subito coinvolto, non sapendo molto di lui, sentivo che c'erano in lui come dei segreti e delle profondità che era difficile immaginare. Oggi, riflettendo sulle sue opere e su quanto scritto su di lui, è possibile penetrare un po' più a fondo i suoi segreti del fare arte, nonostante molti rimangano ancora non svelati. Avvicinare la figura di Moore mi ha fatto comprendere la forma-scultura nello spazio, egli era certamente un artista, ma era qualcosa di molto più, era un uomo che amava creare, pronto a vivere la materia un tutt'uno con se stesso e lo spazio.
venerdì 16 settembre 2022
Quanti anni si deve non fare, per sapere soltanto in un certo modo che cosa fare e come fare.
giovedì 15 settembre 2022
Nessuna guerra potrà mai essere dimenticata...
mercoledì 14 settembre 2022
Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
martedì 13 settembre 2022
Un punto microscopico
lunedì 12 settembre 2022
La vita sociale, la quale vive una conflittualità permanente, ha bisogno di trovare un modello di agire "fuori da ogni contaminazione"; nel campo politico, ove persiste il conflitto delle parti contrapposte... nel mondo cristiano, ove sussistono le divisioni tra credenti, alimentando schermaglie tra conservatori e progressisti... è essenziale trovare nel tema della "riconciliazione", uno stile semplice, pur nel rigore della sua trattazione, la strada del giusto rispetto della " persona umana". Non possiamo solo affermare che daremo spazio al dialogo, ma fare dell' inculturazione l'azione positiva di ciascun popolo, se comprenderà il significato del "dare senza voler ricevere".
domenica 11 settembre 2022
Il pensiero della vita, a volte itinerante e fluttuante, ognuno vorrebbe sigillarlo per sé stesso, ma la liturgia delle stagioni richiama il proprio fare alla ricerca del colore, a plasmare la materia, ove il gruppo è stimolo di creatività, metafora essenziale per essere un "movimento creato", determinante nella elaborazione di ogni singolo spazio di appartenenza.
sabato 10 settembre 2022
Faccio mio un pensiero letto:
venerdì 9 settembre 2022
...
giovedì 8 settembre 2022
A circa duecento chilometri da Mosca, è situata la città di Vladimir, famosa nella storia russa perché durante un periodo del passato doveva diventare capitale dell'Impero, in opposizione a Kiev, venne costruita così la famosa "Porta d'oro" e opportunamente fortificata, quale ultimo baluardo all'invasione mongola. Difatti la città, culla delle più importanti chiese ortodosse, appartiene al famoso " anello d'oro". Vicino a Vladimir, sorge la città di Suzdal importante per per i suoi monasteri e conventi. Ma anche centro per le sue biblioteche e centro di restauro. In una di queste biblioteche in uno spazio opportunamente restaurato, si è voluta creare una sala dedicata ad una mostra permanente di artisti veneti. Ne fui incaricato... questo accadeva anni fa... l'iniziativa era intesa come momento di valorizzazione delle relazioni tra i popoli, e un segnale forte alla pace e come tra persone semplici, l'incontro diventa sostegno, qualsiasi sia la difficoltà nella quale ci si viene a trovare. Il significato è incontrarsi, riconciliarsi e riproporsi.
mercoledì 7 settembre 2022
Bruno Agrimi era un vulcano creativo, sempre con mille idee, e spesso per il suo carattere un po' dominante, viveva il mondo dei rapporti in modo conflittuale, aveva un gran pregio però: era rispettato e si faceva rispettare. Amava la poesia, far critica, ma il suo grande amore era "fare televisione". Lo ricordo con queste liriche:
martedì 6 settembre 2022
La terra
lunedì 5 settembre 2022
sabato 3 settembre 2022
Crepuscolo dell'ombra, il Segnale Testimonio
venerdì 2 settembre 2022
Uno degli artisti che ho sempre ammirato è Malevič, " quel voler dire di più, quel voler raggiungere un mistico...la volontà di conseguire un nuovo".