"Ci sono rifiuti alla verità che sembrano appelli alla ragione e sono invece soltanto un aggrapparsi ostinato ad una puerile esperienza ed una condanna alla infelicità. L'ostinazione di aggrapparci soltanto al sensibile, il voler accettare soltanto quello che l'esperienza verificabile con gli occhi e le mani ci permette di cogliere, è, in definitiva, un precluderci alla accettazione della verità, è un defraudare il nostro spirito di certezze e verità che si aprano a quel mondo più vasto di verità e certezze, il mondo della fede; è un mettere innaturali e violenti limiti di materia all'immensità dello spirito...E così finisce per essere meno uomo colui che vuole essere solo l'uomo dell'esperienza sensibile".
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
domenica 30 ottobre 2022
sabato 29 ottobre 2022
Sono sempre più convinto di alcune affermazioni di Gilles Clément nel "Manifesto del Terzo paesaggio"
venerdì 28 ottobre 2022
Spesso entro in una chiesa e osservo come sulle pareti o a terra vi sono parole scritte o pietre tombali, tracce di morte che non incutono paura, ma sono testimonianza del tempo.
giovedì 27 ottobre 2022
"...In tutte le discipline del pensiero umano...si insidia progressivamente uno sfondo culturale contrassegnato dalla crisi della modernità e dai paradigmi della " complessità", intrisi di istanze culturali ed epistemologiche orientate verso categorie come quelle di pluralità, poliedricità, instabilità, falsicabilita'...Le differenze e le diversità individuali, sia culturali che evolutive, rappresentano una risorsa per la progettazione. In questa prospettiva spetta alla valutazione di conoscere lo sviluppo dell'individuo, e non classificare le sue competenze".
martedì 25 ottobre 2022
Invecchiare...
lunedì 24 ottobre 2022
Nella Divina Commedia il fiume Flagetonte non è il fiume di fuoco della mitologia greca, ma il fiume di sangue bollente, dove sono immersi i violenti verso il prossimo ( tiranni, omicidi, ladroni e predoni).
domenica 23 ottobre 2022
sabato 22 ottobre 2022
I cecchini mi sono sempre stati odiosi, ho cercato di capire i kamikaze giapponesi, trovo abominevole la figura del kamikaze drone... viltà e infamia? Peggio!
venerdì 21 ottobre 2022
Una volta avevo fatto un'opera in terracotta dedicata a Babilonia...mi viene in mente pensando il divenire di questi giorni...
giovedì 20 ottobre 2022
Mi dedicavo una volta a "scolpire" parole era l'anno 2003:
martedì 18 ottobre 2022
Io e Andy...
lunedì 17 ottobre 2022
"Inno ad un vaso di terracotta".
Terra.Terra grassa, umida, terra docile, da toccare da odorare come un profumo prezioso, profezia di verde e di fiori. Terra che ti avvolge le mani e cambia la tua pelle, ora grigia, ora rossa, ora nera. Terra che ride nell'allegrezza del sole, terra che vive di un brulicare che non appartiene agli uomini, terra d'incanto, terra di sogno. Fra me e te un' intesa: la forma che nasce dall'acqua, il respiro dell'aria, l'energia del fuoco. Così diventi mia, nicchia tra le mani per contenere il mio pane.
domenica 16 ottobre 2022
"Attorno ad ognuno di noi, c'è sempre "un angelo" con il quale parlare, o ci sono cose ed eventi che con lui parlano fuori della materia reale e dei fenomeni appariscenti.
sabato 15 ottobre 2022
venerdì 14 ottobre 2022
Ciascun uomo, cittadino di un determinato Stato, può "aprirsi al mondo", mirando a raggiungere nuove conoscenze e più mature consapevolezze.
giovedì 13 ottobre 2022
mercoledì 12 ottobre 2022
...la cosa più straordinaria è che il mondo abbia certamente un senso.
martedì 11 ottobre 2022
Scriveva Mario Stefani:
lunedì 10 ottobre 2022
...
domenica 9 ottobre 2022
sabato 8 ottobre 2022
Perché ancora guerra e massacri...
venerdì 7 ottobre 2022
giovedì 6 ottobre 2022
mercoledì 5 ottobre 2022
"Pena di venticinque ducati ed altre a discrezione a chi ordina a chi esegue e a ogni altra persona che in tempo di cerimonie o solennità piantassero o facessero piantare chiodi o borchie dentro questa chiesa dove ci sono pitture essendo le stesse abbastanza rovinate. Come nel catastico di questa scuola è stato così decretato dall'illustrissimo ed eccellentissimo Bernardo Memo per la Serenissima Repubblica degnissimo podestà di Padova il 10 agosto 1683".
lunedì 3 ottobre 2022
Severi passano i giorni
domenica 2 ottobre 2022
La forza del male è spesso la menzogna e la violenza. Il sussurro ostile è un nemico inafferrabile e la violenza capace di uccidere è un uragano che mette a nudo l'impotenza della vittima...
sabato 1 ottobre 2022
Ricordando i 120 giorni di scultura a Trieste