Il clima nel quale ogni autentica esperienza religiosa deve sapersi collocare e mantenere è quello della autenticità. I credenti che vivono nella storia dell'uomo e ne avvertono le seduzioni spesso credono che l'approvazione di cui sono circondati sia pura, che non abbia secondi fini; l'applauso dell'uomo sembra a loro una prova che garantisce la verità del messaggio. Nella vita di Cristo invece è presente una volontà di chiarezza che a volte chiede il silenzio.
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
martedì 31 gennaio 2023
lunedì 30 gennaio 2023
Quando l'orgoglio si annida nel piccolo cuore dell'uomo, diventa così plateale che non si vergogna più di nulla, neppure di quello che una semplice discrezione dovrebbe impedire.L'orgoglio del piccolo uomo è sempre spudorato, infantile o prepotente che sia.
sabato 28 gennaio 2023
“C'è una disperazione violenta che grida la sua paura e cerca di distruggere ogni segno di vita. C'è una disperazione silenziosa che si porta in segreto il peso di una vita spenta dalle sconfitte e dalle banalità. E c'è una disperazione tranquilla, quasi innocua, rassegnata, capace perfino di sorridere e di raccogliere le piccole soddisfazioni della vita,calma ormai perché è convinta di non poter chiedere di più a se stessa, agli amici, all'amore, a tutto. La disperazione tranquilla si traduce inevitabilmente in una vita spenta.
venerdì 27 gennaio 2023
"Se coprirsi il volto con le mani è il principale gesto di difesa, accovacciarsi accavallando le gambe indica un moto di totale chiusura, il rifiuto di qualsiasi forma di aiuto, una risoluta volontà di non reagire (o una incapacità di farlo).
Coprirsi il volto perché non si ha più una identità.
Parlando dei prigionieri di Auschwitz, Primo Levi scrive che "popolano la
mia memoria della loro presenza senza volto e se potessi racchiudere in una
immagine tutto il male del nostro tempo, sceglierei questa immagine, che mi è
familiare: un uomo scarno, dalla fronte china e dalle spalle curve, sul cui
volto e nei suoi occhi non si possa leggere traccia del pensiero".
giovedì 26 gennaio 2023
mercoledì 25 gennaio 2023
Malinconia... è una condizione di questo tempo.
martedì 24 gennaio 2023
lunedì 23 gennaio 2023
domenica 22 gennaio 2023
“nulla di tutto ciò che vale andrà perduto"
sabato 21 gennaio 2023
"Può sembrare assurdo, ma spesso l'uomo che si arroga il prestigioso diritto di farsi chiamare "guida" è proprio quello che ha venduto la sua dignità e la sua libertà ad un altro uomo...l'uomo conosce troppo bene le sue sconfitte e i suoi insuccessi, ci sono tante violenze: proprio perché l'uomo non trova il coraggio di fare libero il suo cuore e la sua vita, ci sono tante segrete e familiari tirannie".
venerdì 20 gennaio 2023
Mi piace ricordare...
giovedì 19 gennaio 2023
Maurizio Zanon è un poeta che con i suoi versi liberi, che si intrecciano in un lessico impetuoso di immagini suggestive, che si susseguono continuamente in una dimensione naturale, nella " sua testa di poeta-uomo, continua a stupirci.
martedì 17 gennaio 2023
"Non so se sia giusto affermare che la carezza potrebbe acquietare alcune delle sensazioni confuse che si agitano dentro di noi, "toccare" le giuste percezioni sensoriali e fare emergere un pensiero più semplice e immediato, generalmente un pensiero positivo. Mi piace talmente crederlo che non lo chiederò mai ad uno psicologo, anche a rischio di essere in errore. Semmai lo chiederò ai poeti".
lunedì 16 gennaio 2023
Me ne sto seduto
domenica 15 gennaio 2023
"Preservare nella verità e nella speranza"
venerdì 13 gennaio 2023
La mano dell'uomo è capace di sublimi meraviglie ma di spregevoli devastazioni.
giovedì 12 gennaio 2023
Ci sono scelte che vorremmo trascinare all'infinito, e non ci rendiamo conto che cosa significhino quelle posticipazioni così pigre ed egoiste. Ci sono parole di verità che ci rifiutiamo di ascoltare, decisioni che ci rifiutiamo di ascoltare, decisioni che preferiamo ignorare, conversioni che vogliamo non prendere in considerazione. E trasciniamo una vita sterile, piena di equivoci e di silenzi, abituata a compromessi che non possiamo giustificare...ma l'uomo perché vive in questi contorcimenti... quanto a volte può essere sterile la vita.
mercoledì 11 gennaio 2023
Violenza subita
martedì 10 gennaio 2023
lunedì 9 gennaio 2023
"Dio entra nelle colpe e grettezze umane e le redime tutte, le fa esplodere proprio perché il Suo amore è più grande di esse.
domenica 8 gennaio 2023
Spesso vorrei annullare la forma a favore della luce e dello spazio.
venerdì 6 gennaio 2023
Un certo signore dovrebbe sapere...
giovedì 5 gennaio 2023
"Ci sono domande essenziali che devono essere accantonate se non vogliamo sentire l'anima attorcigliarvisi; ci sono momenti di luce che possono essere elusi solo chiudendo gli occhi; ci sono certezze che possono essere rifiutate solo ribellandoci all'idea di avere sbagliato tutto.
...
mercoledì 4 gennaio 2023
martedì 3 gennaio 2023
Donne iraniane...
Solo la voce resta.lunedì 2 gennaio 2023
domenica 1 gennaio 2023
La formazione di un pensiero libero ti dà la possibilità di scegliere o essere scelto, da chi ti piace.