Scruto ogni giorno
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
mercoledì 31 maggio 2023
martedì 30 maggio 2023
Parcheggi la macchina e un vecchio amico bussa sul vetro e ti dice" ho un piccolo regalo per te, è da tempo che volevo dartelo..."Lui è Pietro Paolo Bettella, fotografo creativo e originale...mi consegna, due sue preziose pubblicazioni sulla fotografia...
lunedì 29 maggio 2023
Sguardo all'interno
Penso al tempo perdutodomenica 28 maggio 2023
sabato 27 maggio 2023
giovedì 25 maggio 2023
È uscito in questi giorni l'ultima raccolta di poesie dell'amico poeta, veneziano, Maurizio Zanon "La casa della della poesia"...edizioni Carello, con una nota incisiva di Gianfranco Chinellato
mercoledì 24 maggio 2023
L'uomo nasce dalla storia e da essa ne rimane condizionato per l'intera vita; tuttavia come per lui le cose sono impregnate da un carattere onirico, in modo analogo anche lui stesso è plasmato "dalla materia dei sogni". Per tutta la vita, assieme alle cose, rimane racchiuso entro confini intuiti solo vagamente.
lunedì 22 maggio 2023
"Davanti a chi soffre" scrive don Tonino Bello "l'atteggiamento più giusto sembrerebbe il silenzio. Però anche il silenzio può essere frainteso o come segno di imbarazzo, o come tentativo di rimozione del problema. E allora tanto vale parlarne". Parlarne non è comunque facile; la prima reazione è la fuga, il rifugio in frasi fatte o pacche sulla spalla.
domenica 21 maggio 2023
Inquieta presenza
sabato 20 maggio 2023
Trova il coraggio di non dubitare sulla misura di amore, soprattutto nei momenti in cui la tua meschinità vorrebbe trovare una ragione di egoismo e rifiuto nelle meschinità degli altri.
giovedì 18 maggio 2023
Mezzogiorno sulle lance nere della torre.
martedì 16 maggio 2023
lunedì 15 maggio 2023
domenica 14 maggio 2023
...
sabato 13 maggio 2023
Affermava il mio amico Alfonso quanto sia importante "contribuire al bene comune".
venerdì 12 maggio 2023
Rapsodia in blu
mercoledì 10 maggio 2023
martedì 9 maggio 2023
Si parla ripetutamente di famiglia, attribuendole compiti e responsabilità legati alla nuova e alla vecchia società. Si ricorre alla famiglia quando emergono problemi del nostro quotidiano vivere in una società che solleva la soddisfazione dei bisogni e dei desideri individuali senza porre limite realistico alla realizzazione degli stessi. In tale realtà contraddittoria , e in continua evoluzione, la famiglia organizza strategie per perseguire le proprie finalità, occupando il più delle volte il posto del "non detto", dell'implicito. Le strategie possono allora perdere in chiarezza, diventando esperienze vissute nella solitudine e difficilmente comunicabili, percorrendo itinerari sempre più personalizzati, con maggiori e più diversificate occasioni di scenari e progetti di vita.
domenica 7 maggio 2023
...
sabato 6 maggio 2023
venerdì 5 maggio 2023
La cultura della società attuale è la cultura del bambino "consumatore". L' emergenza quindi è il bambino "problema", perché l'obiettivo e l'evoluzione della società attuale, non solo come mantenimento della specie, ma la sua formazione. La formazione di esperienze riqualificative, da una parte dall'origine, dall' altra, l'educazione come fine dei soggetti stessi. Il bambino non vive una forma di dipendenza dagli adulti, perché le situazioni educative sono molteplici, perdendo a volte l'autocostruzione di sé.
giovedì 4 maggio 2023
La storia che non si affanna
alle trombe mi accompagna.
Gerico viene chiamata
la città da me abitata.
Mi frana di dosso pezzo
a pezzo la cinta muraria.
Sto in piedi tutta nuda
sotto la divisa d'aria.
Suonate, trombe, e come si confà,
suonate insieme a più non posso.
Ormai solo la pelle cadrà
e mi discolperanno le ossa.
(Wislawa Szymborska)
mercoledì 3 maggio 2023
martedì 2 maggio 2023
Poesia sei tu