A proposito dell' eccessivo uso delle parole nella politica, nell' ideologia, nell' uniformità burocratica nell' omogeneizzazione dei mass-media, nella diffusione mediatica della cultura, Italo Calvino parla di una "peste del linguaggio".
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
sabato 30 settembre 2023
mercoledì 27 settembre 2023
Perché la storia presenta ancora situazioni che illusoriamente "la pace " ci aveva fatto pensare e sperare superate...
lunedì 25 settembre 2023
Donna non far spegnere il tuo sospiro di vita
giovedì 21 settembre 2023
mercoledì 20 settembre 2023
sabato 16 settembre 2023
giovedì 14 settembre 2023
mercoledì 13 settembre 2023
"La tenerezza è il cuore dell' umano, miele di roccia, ciò che passa sopra alle convenzioni, al pudore, all' età, al tempo, alla vita e alla morte. La tenerezza è l' estrema contemporaneità di un sentimento spinto oltre ogni limite e che per questo è comunque lecito, perché dimentica e sovrasta il possesso".
martedì 12 settembre 2023
"La pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non fu fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della pace".
(Martin Lutero)
La giustizia come indispensabile strumento di pace, deve essere una comune aspirazione, che ha buone possibilità di essere realizzata solo se viene saggiamente e costantemente difesa e coltivata.
lunedì 11 settembre 2023
sabato 9 settembre 2023
Impara ad avere più fiducia della fedeltà quotidiana che non delle euforie di un'ora. La fede si incarna nella vita e così matura, e non si abbarbica a quegli attimi così equivoci delle tue emozioni.
venerdì 8 settembre 2023
Viveva a Selz, vicino al lago di Doberdo', il nonno bisiacco, dove il fiume Isonzo e le foci torrentizie del Timavo si gettavano nel mare. Amava gli scogli di Sistiana, e la laguna di Grado, osservava gli isolotti sabbiosi, che si formano diversamente in ogni movimento delle maree. Si fermava sulle rive a pescare, sognando gli antichi guerrieri bisiacchi, e poi amava scrivere favole di animali e storie legate alla tradizione di un popolo che ha avuto artisti e eroi.
giovedì 7 settembre 2023
mercoledì 6 settembre 2023
martedì 5 settembre 2023
lunedì 4 settembre 2023
domenica 3 settembre 2023
Scriveva B.C."La Ricerca Operativa, intesa come applicazione del metodo scientifico allo studio dei problemi e delle organizzazioni, cerca di dare a coloro che devono prendere importanti decisioni una base quantitativa su cui fondare i criteri di scelta per raggiungere determinati obiettivi".