Scelte
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
mercoledì 30 ottobre 2024
martedì 29 ottobre 2024
"Ogni uomo si trova a vivere nella tentazione dell' equivoco, nel gioco di non dire a se stesso la verità, nella seduzione della sottile menzogna coperta dalla ragionevolezza. Ogni uomo sa che le ragioni delle sue accettazioni e dei suoi rifiuti sono spesso coperte dall' equivoco delle parole".
lunedì 28 ottobre 2024
... l' amicizia ha in sé il significato di un dialogo infinito che continua anche quando non ci si vede, non ci si incontra e non si parla. Quando ci si rivede, con una persona amica si cancella il silenzio e si rimuove l'assenza: si ricostruisce il dialogo solo apparentemente perduto ma, in realtà, mai interrotto. Il tempo, il tempo interiore, non si slabbra, e nemmeno si incrina, nonostante le intermittenze del tempo...
domenica 27 ottobre 2024
sabato 26 ottobre 2024
"Ogni domanda che sia conforme alla cosa è già un ponte gettato verso la risposta, e le risposte essenziali sono sempre soltanto l'ultimo passo delle domande poste, un passo, tuttavia, che non può essere compiuto senza la lunga serie di primi passi e di quelli successivi ".
giovedì 24 ottobre 2024
"È tentazione di ogni uomo trasferire nell' abbondanza delle parole la povertà della vita, nelle solenni affermazioni di principio gli equivoci espressione dalle sue tentazioni. Non solo, ma l' uomo è tentato anche di sentirsi sicuro aggrappando alle parole la sua scelta quotidiana.
mercoledì 23 ottobre 2024
martedì 22 ottobre 2024
Ci sono scelte che vorremmo trascinare all' infinito, e non ci rendiamo conto che cosa significhino quelle posticipazioni così pigre ed egoiste. Ci sono parole di verità che rifiutiamo di ascoltare, decisioni che preferiamo ignorare, conversioni che non vogliamo prendere in considerazione. E trasciniamo una vita sterile, piena di equivoci e silenzi, abituata a compromessi che non riusciamo a giustificare. Per quanto tempo l' uomo costringerà la sua anima a questi contorcimenti?
lunedì 21 ottobre 2024
Scriveva Dino Manzelli :
domenica 20 ottobre 2024
L' indifferenza in genere viene meno di fronte ad una situazione di emergenza, quando la pressione e il peso delle responsabilità spingono
sabato 19 ottobre 2024
venerdì 18 ottobre 2024
"C'è qualcosa di strano, di paradossale, nell' amore. Eppure quando si è innamorati si pensa di essere le sole persone al mondo a essere toccate dalle sue ali celestiali. L' amore è strettamente connesso alla riproduzione della specie, e dunque alla biologia, ma è anche totalmente culturale: infatti ha una storia, che emerge dalle modalità con cui, nelle diverse epoche, viene rappresentato. E anche se non ci piace ammetterlo, il modo in cui amiamo è plasmato dallo spirito del tempo".
mercoledì 16 ottobre 2024
Nobel letteratura: Han Kang
martedì 15 ottobre 2024
"Vinti non sono solo coloro che escono sconfitti da qualunque tipo di conflitto, ma anche coloro che nella vita non sono riusciti a realizzare le proprie aspirazioni. Come, d'altra parte, vincitori non sono solo coloro che vincono, ma anche coloro che perdono ma continuano ad avere il coraggio di mettersi in gioco".
domenica 13 ottobre 2024
Il difficile cammino della pace.
venerdì 11 ottobre 2024
giovedì 10 ottobre 2024
mercoledì 9 ottobre 2024
martedì 8 ottobre 2024
Ha scritto Giorgia Pollastri:
lunedì 7 ottobre 2024
L' odio
domenica 6 ottobre 2024
venerdì 4 ottobre 2024
Materia Prima
giovedì 3 ottobre 2024
Diventiamo sempre meno consapevoli del valore di una carezza e dell' essere, a nostra volta accarezzati. Stiamo disimparando a percepire come ci sentiamo e che che cosa proviamo in relazione al modo in cui accarezziamo e veniamo accarezzati. La sensibilità, la compiacenza, la tenerezza nascono dal " panorama tattile", dal gesto della carezza, dal gesto fisico, ma anche dallo sguardo e dal pensiero, anch'essi egualmente capaci di raggiungerti.
mercoledì 2 ottobre 2024
Una volta la vita era rispetto e ricerca della stima altrui, si percorrevano le strade portati da una ventata di ottimismo e fiducia nel futuro, la città si riempiva di caffè - incontro, si parlava, si discuteva, erano centri culturali di incredibile forze creatrici, dall' architettura alle arti decorative, dall' arte al teatro e alla musica.
martedì 1 ottobre 2024
Vorrei che i grandi leggessero Shakespeare nella sua ultima opera la Tempesta, quando Prospero ( il mago che rappresenta Shakespeare