Inquietudine, spaesamento, oggi proviamo tutto ciò, attendendo che qualcosa accada.
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
giovedì 30 settembre 2021
mercoledì 29 settembre 2021
Autunno atmosfera tiepida di attesa, ricordi del tempo belli, ma anche malinconici, che spesso noti anche nel trasformarsi della natura.
"Ciò che è capace di sorprenderci, ci colpisce e ci cattura. Ci lascia così una sua traccia, che è perlopiù invisibile ma che può essere un ricordo indelebile".
(A)
martedì 28 settembre 2021
lunedì 27 settembre 2021
domenica 26 settembre 2021
sabato 25 settembre 2021
Fuggire le realtà del tempo.
venerdì 24 settembre 2021
Pensieri di persone "amiche".
giovedì 23 settembre 2021
"Come può un individuo umano non essere una persona umana?" Da cui risulta la deduzione etica: "L'essere umano è da rispettare - come una persona - fin dal primo istante della sua esistenza".
mercoledì 22 settembre 2021
martedì 21 settembre 2021
La solidità della terra, monotona,
lunedì 20 settembre 2021
Maldicenza, cioè l'incapacità di "dire bene". Spesso smentire la realtà, atto di chi è stupido, superficiale, di chi crede di essere " infallibile".
domenica 19 settembre 2021
Parole! Ridare significato alle parole, ogni parola non è neutra, ma è anche pensiero, contenuto, espressione di una realtà.
sabato 18 settembre 2021
8^ BIENNALE INTERNAZIONALE di ARTI VISIVE
venerdì 17 settembre 2021
Insulti, epiteti vergognosi,
giovedì 16 settembre 2021
"Si può essere felici seza mai smettere di essere tristi" scrive Yourcenar, "si può essere tristi senza mai smettere di essere felici" per me vale allo stesso modo, scrive la mia amica Chiara, una specie di aforisma dal senso palindromo. Lo leggi da un lato o dall'altro e funziona ugualmente.
mercoledì 15 settembre 2021
martedì 14 settembre 2021
lunedì 13 settembre 2021
Si può raccontare in mille modi la storia del nostro paese, ma credo che tra le più belle sia quella che può raccontare il vino. Nelle sue gocce nasconde la storia del paese, il sapore della terra, i borghi, le strade, i posti a volte più impervi, che il vento e le pietre, con amore hanno fatto giungere a noi. Il vino esalta la tradizione, la cultura, il suo profumo si trasforma, secondo la zolla che in questo magnifico paese l'ha ospitato. La vigna con il suo carattere unico, nel cambiar delle stagioni, ci fa vivere con passione il gesto del donare, un succo che fa gioire la vita.
domenica 12 settembre 2021
La virtù della dolcezza.
sabato 11 settembre 2021
venerdì 10 settembre 2021
giovedì 9 settembre 2021
Ogni piccolo lembo della nostra terra, ha ispirato per secoli le menti e le passioni di poeti e letterati. Nei discorsi della gente comune, senti citare una poesia, o raccontare la bellezza di un'opera d'arte, orgogliosi del loro sapere, difensori della storia e origini del loro paese. Tutto ciò che ci circonda è un'opera d'arte. Quando contempliamo la natura, un pensiero va rivolto al creativo che l'ha realizzato, sapendolo poi ritrovare nei momenti di nostra solitudine. La vita è un viaggio, la capacità nostra e sapersi fermare ogni tanto, ritrovare il nostro vissuto, e scoprire il valore dei valori della nostra esistenza.
mercoledì 8 settembre 2021
martedì 7 settembre 2021
La guerra ha sempre una spada insanguinata, un cavallo, e un violento che guida un carro. Sono simboli che anche Picasso ha disegnato-dipinto nei suoi studi "guerre e la paix",1954.
lunedì 6 settembre 2021
Mani che lottano per liberarsi, che vogliono aprirsi verso tutte le direzioni, si muovono nel vuoto, volevano abbattere il muro, per andare oltre, essere liberi di amare. I tempi cambiano, rimaniamo ancora impotenti verso gli eventi drammatici, perché vi è sempre una pace incompiuta.
domenica 5 settembre 2021
Mi ricordo quando mio padre portandomi in chiesa a Felettis, mi faceva osservare chi a noi era vicino, lui era considerato un borghese (ferroviere a Palmanova) in un paese quasi solo di contadini, persone fiere, le loro mani e volti testimoniavano il lavoro e la fatica che ogni giorno virtuosi facevano. Voleva che scoprissi " l'altro" come colui che poteva cambiare la visione della nostra storia presentando nuovi significati. In quei momenti di silenzio vivevo un mondo di profonda riflessione, scoprendo quelle fiere identità. F. Dostoevskij indicava che saper estrarre dall'altro la radice prima del suo dolore, e farla propria senza esitazione, è una delle leggi più significative per l'umanità intera. La forza di un popolo intero è il rispetto dell'altro, e il proporre azioni rivolte alla pace.
sabato 4 settembre 2021
venerdì 3 settembre 2021
giovedì 2 settembre 2021
Rispetto
mercoledì 1 settembre 2021
Eppure c'è ancora chi nega, o vuole far apparire l'olocausto e le foibe, un piccolo evento, che il vento ha rubato alla storia. In casa vi è ancora qualcuno che piange, quel padre mai visto e che si trova in un buco buio, usato dall' uomo nel suo atto di viltà.