I mezzi di comunicazione, si dice, sono portatori di informazioni manipolate e filtrate, accuratamente selezionate, quando non addirittura distorte, le quali vanno necessariamente recepite con senso critico, "lette" non subite, "confrontate" e non accettate. Sulla linea di una crescita critica del recettore, l'antidoto più valido al conformismo, che tende alla massificazione dei comportamenti e dei pensieri, sta nella lettura intelligente, perché condotta a livello razionale, analitico, di confronto dei vari messaggi. Bisogna essere attenti e attivi decodificatori, capaci di discernere il vero dal falso, da un dato reale e dalla sua interpretazione. Libertà quindi doverosa, attraverso la conoscenza e il discernimento.
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
domenica 30 aprile 2023
venerdì 28 aprile 2023
Il dramma è che "ci sono carezze che desertificano l'animo, assestano la pelle senza mai inumidirla di rugiada, affamano il cuore".
(Gigi Cortesi psicologo)
giovedì 27 aprile 2023
La vita, la nostra vita
mercoledì 26 aprile 2023
"Senza coerenza, intesa come assenza di contraddizioni nel proprio modo di agire e di pensare, viene meno il senso di ogni forma di dialogo, di stabilire un qualche punto, fermo o di passaggio, assoluto o relativo che esso sia".
martedì 25 aprile 2023
lunedì 24 aprile 2023
"La pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non fu fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della pace".
Martin Lutero
sabato 22 aprile 2023
Felettis / il laghetto / dopo le favole
giovedì 20 aprile 2023
Mi piace a volte pensare riflettendo sull'opera di Leopardi, in particolare il termine:
"antico" , remoto e indeterminato nel tempo che suscita l'evocazione della memoria, così come ciò che è lontano indefinito nello spazio-infinito, suscita l'immaginazione della fantasia. Diventa così intima la percezione dell'idee sull'infinito che promuove dentro l'artista, suggestione, rinnovando il piacevole ricordo del passato che si proietta nell'oggi è nel domani.
mercoledì 19 aprile 2023
martedì 18 aprile 2023
Accade che lo sguardo cade spesso verso ciò che manca finché diventa più importante di quello che c'è. Si può essere nel puro caos e la poltiglia di ricordi ti attanaglia, costringendoti a vivere ossessioni e vane aspettative, ti trovi a vivere un momento asimmetrico dove pesa più un vuoto che tre pieni.
lunedì 17 aprile 2023
Ci sono speranze che sembrano spegnersi perché non sanno quale strada percorrere. Eppure vogliono giungere perché una speranza quando nasce lascia sempre un segno.
domenica 16 aprile 2023
Risorgere significa Amare dove è difficile farlo...La resurrezione serve a dare un senso alla Vita, a lasciarsi alle spalle tutto ciò che non è Amore.
sabato 15 aprile 2023
Mio padre amava la natura ed essendo nato vicino al lago di Doberdò, a fianco delle foci del Timavo, sul Carso, era appassionato di pesca...
venerdì 14 aprile 2023
giovedì 13 aprile 2023
Perché fare gli acrobati?
mercoledì 12 aprile 2023
Silenzioso sole all'orizzonte
martedì 11 aprile 2023
Continuando nella settimana che dovrebbe essere spiraglio di pace...
lunedì 10 aprile 2023
Continua la guerra... perché?
domenica 9 aprile 2023
Un angelo...
sabato 8 aprile 2023
Nel 1959 venne realizzata a Dresda una grande mostra sulla Pace, vennero invitati 50 artisti da tutto il mondo, tra cui gli italiani Manzù e Murer. Disegni in china che rappresentavano le ripercussioni psicologiche della guerra nella popolazione civile al di là di quelle drammatiche causate dalla morte dei famigliari e della distruzione delle abitazioni. La guerra non è collocata in uno spazio geografico, è in mezzo a noi, esprimendo sentimenti di sofferenza e imbarazzo, gente comune che si trova coinvolta a fare delle scelte nel proprio ambito familiare e ambientale.
venerdì 7 aprile 2023
giovedì 6 aprile 2023
mercoledì 5 aprile 2023
martedì 4 aprile 2023
Aprile
domenica 2 aprile 2023
sabato 1 aprile 2023
Sulla panchina