Per Giovanni Matteo
Il pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Pagine
BIOGRAFIA
Nella sua carriera artistica in continuo divenire, ha partecipato alla Biennale Internazionale della Piccola Scultura di Padova e alla Biennale della Scultura d’Arte Dantesca (Ravenna). La curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via a Nanao in Giappone per una realizzazione di un tabernacolo ed esposizione di Grafica e Scultura (1982), a Montrèal in Canada per presentare «Immagini» una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983) a Santa Monica - California USA (1997), a Parigi (1998), in Russia, a Mosca per la realizzazione di più opere scultoree: Macchiavelli, Padre Alexander Men, Raoul Wallenberg per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996), a Venezia per una «performance» durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999). Ha realizzato il design del soffitto della chiesa di S. Bellino a Padova e una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese. Dopo aver Realizzato il busto del «Giusto» G. Perlasca presso l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest, copia dello stesso busto è stata collocata a Toronto – Canada, nei giardini delle sede associativa degli Italiani-Veneti. Nel 2013 ha realizzato un intervento a Forte Marghera con il gruppo Materia Prima e partecipato all’evento collaterale alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Tibet sede a Santa Marta.
lunedì 31 maggio 2021
domenica 30 maggio 2021
Oggi alle 16 presso i giardini dell'arena romana a Padova si svolgerà l'evento "Il giardino della poesia", dove poeti liberamente leggeranno le loro poesie.
sabato 29 maggio 2021
Quanti segreti,
venerdì 28 maggio 2021
Memory
giovedì 27 maggio 2021
Ricordo con malinconia Parigi, quando a fianco del Centre Georges Pompidou, all'uscita del metrò Rambuteau, sulla destra, incrociavo una magnifica libreria, visita fissa delle mie permanenze in città. Tra gli scaffali vi era anche una preziosa raccolta di fumetti manga. In una delle tappe tra i vari manga, ho scoperto l'opera del maestro Ketaro Miura. I suoi personaggi mi avevano subito coinvolto, suscitando emozione non solo per la grafica, ma anche per le incisive azioni dei suoi protagonisti e la ricerca attenta delle storie. In particolare la cura dei piccoli particolari, come nel suo personaggio Berserk, dove l'inchiostro di china definiva la figura con magistrale abilità. Ora le sue storie verranno concluse dai suoi allievi, ed il maestro secondo lo spirito della cultura giapponese guiderà le loro mani fino alla fine del lavoro, ed il suo spirito ed i suoi lavori continueranno nel tempo.
mercoledì 26 maggio 2021
Per la trattazione, per l'elaborazione minuziosa di ciascun pensiero, l'Etica di Aristotele è certamente un monumento che testimonia in modo chiarissimo il grado di evoluzione raggiunto nella Grecia antica. Affermava P. Kropotkin nel suo libro l'Etica.
martedì 25 maggio 2021
Lui andava a testa alta, sapeva di essere un re...
lunedì 24 maggio 2021
Ogni ciclo ha un fine. Anche questo tempo finirà, cosa ci avrà lasciato dentro? Forse lo capiremo nel tempo. Ora torniamo a vivere, non diciamo la normalità, perché nulla sarà come prima! Seguirà un periodo che verrà studiato, tutti noi saremo forse cavie, alcune stravaganti, altre con ansie diverse. Probabilmente nuove invenzioni, contribuiranno a portare tranquillità, ci troveremmo difronte ad un "nuovo pensare", l'importante è non tradire ciò che siamo, esseri umani, che vogliono vivere con dignità questo pianeta.
domenica 23 maggio 2021
Il valore della famiglia.
sabato 22 maggio 2021
Siamo immersi in oggetti e prodotti inutili.
venerdì 21 maggio 2021
Ti accorgi che l'arte non è lineare e quello che fai non viene colto immediatamente.
giovedì 20 maggio 2021
Si ritorna per musei!
mercoledì 19 maggio 2021
Hai sempre pensato che le invenzioni della scienza e il progresso, avrebbero portato la "pace", anche se hai vissuto la tragedia della bomba atomica e assurde trasformazioni genetiche. Non hai mai voluto pensare che la "nobiltà" dell'uomo tradisse il prossimo,... purtroppo tutto ciò che può sembrare luminoso, viene facilmente spento da azioni scellerate e da egoismi. La sapienza del rispetto verso il prossimo e il bene universale scuoteranno anche l'uomo più arido.
martedì 18 maggio 2021
Affermava G. Perec, che l'ordine comporta il disordine e viceversa. L'ordine sembra una cosa effimera, quante volte alla fine, ci accorgiamo, che volendo metter ordine, abbiamo solo spostato il disordine. Dovremmo inventare delle regole, non basate sull'ordine assoluto, ma comprendere che esiste anche qualcosa di provvisorio, se il fine non è l'anarchia iniziale, ma un pensiero comune che porti ad un benessere psicologico ed un equilibrio della vita.
lunedì 17 maggio 2021
Dovremmo dedicare più tempo della nostra vita per "capire", ed elaborare sintesi senza creare contrasti.
domenica 16 maggio 2021
Finalmente domenica, giorno di gioia...ma a volte anche di malinconia, vivi la libertà spensieratamente, poi ti accorgi che è già sera.
sabato 15 maggio 2021
Andrej Tarkovskij una volta disse, che il nostro tempo è caratterizzato dalla perdita dei rituali e che mantenerli è importante per ritrovare periodicamente la strada verso noi stessi.
venerdì 14 maggio 2021
Anche il passero trova la casa,
giovedì 13 maggio 2021
L'arte cambia il punto di osservazione...
mercoledì 12 maggio 2021
Nel XII secolo la donna aveva preso la consapevolezza di essere sublimata, una figura che Dante e Petrarca hanno più volte evocato nei loro scritti, e con particolare emozione fatto presente la "nobile femminilità".
martedì 11 maggio 2021
lunedì 10 maggio 2021
Scrisse F. Pessoa "Essere poeta non è una mia ambizione, è la maniera di stare solo".
domenica 9 maggio 2021
In questi giorni ho pensato spesso a San Giuseppe "padre", e leggendo alcune parole di una cara amica…"I padri possono essere tutto: ragnatele invisibili in cui si rimane attorcigliati per sempre; prati immensi da cui prendere il volo; zavorre che ti trascinano nelle loro ombre; ...terreno sul quale si continua a tornare per aver acqua che ci disseti"....Ho pensato quale forza deve aver avuto nel suo cammino e quanto amore spesso sofferto, con fatica ha generosamente donato. Eppure lui era lì..."padre" piccola luce o grande luce, a fianco di una luce immensa, che incoraggiava e aiutava a crescere "suo figlio".
sabato 8 maggio 2021
Ingiurie, insulti, attacchi assurdi a nemici o finti nemici...
venerdì 7 maggio 2021
giovedì 6 maggio 2021
Non vi è più armonia nella vita di un individuo, ma troppo squilibrio, ormai la confusione e l'incomunicabilità, fanno realizzare troppe torri di Babele. Eccessiva disinvoltura nelle parole, senza paura di sbagliare o offendere, finiscono in sciocche tensioni che aumentano la confusione. Sembra che la presenza dell'altro sia ingombrante, si dimentica che la parola deve "rivelare" non creare inganno, la vita è un valore quando " condiviso".
mercoledì 5 maggio 2021
martedì 4 maggio 2021
lunedì 3 maggio 2021
Il futuro sarà veramente stupefacente? Dicono che dopo un dolore sociale cosi grande, il desiderio di essere migliori con se stessi e con gli altri sarà un'azione importante. Io vedo però, tante persone arrabbiate, tanti “quaraquaquà” che parlano e parlano...
domenica 2 maggio 2021
Quanta nostalgia mi attanaglia, se penso a quello che non sono riuscito a fare...